Per evitare gli sprechi da parte del sistema di riscaldamento domestico, ci sono tante soluzioni diverse che si possono mettere in capo fin da ora. Queste, secondo noi, sono tra le migliori perciò da attuare il prima possibile onde evitare sprechi che si traducono in alti costi fatturati in bolletta.

Spolverare i caloriferi

Tra le operazioni che vale la pena fare prima dell’avvio dei caloriferi per la stagione fredda, c’è da spolverare. È normale che nel corso del tempo si sia depositato uno strato di sporco e polvere che va rimosso adeguatamente. Occorre passare bene anche negli spazi interni sebben siano difficili da raggiungere. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma la polvere con il passare del tempo si indurisce creando dei depositi più fitti che ostacolano la diffusione del calore nella stanza. Meglio quindi occuparsi periodicamente della pulizia del calorifero onde evitare la riduzione dell’efficienza.

Abbassare il termostato

Molti hanno la cattiva abitudine di tenere il termostato che controlla i caloriferi impostato a una temperatura eccessiva. Hanno l’assurda pretesa di girare in maniche corte in casa anche se fuori la colonnina di mercurio scende sempre più. Bisogna però sapere che riducendo anche di un solo grado centigrado la temperatura consente un risparmio del 6 – 8 % in bolletta. Una cifra non da poco tutto sommato! Inoltre, serve a ben poco avere acqua molto calda nei caloriferi perché più è calda, più c’è dispersione. Il calore vien infatti disperso nelle tubature costringendo la caldaia a un lavoro maggiore e quindi maggiori consumi del costo gas.

Prenotare una revisione periodica

Periodicamente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Sesto San Giovanni dovrebbe intervenire per fornire dei servizi che assicurano il corretto funzionamento del sistema. Grazie a operazioni quali la pulizia e il controllo della pressione, la caldaia funziona meglio e anche più a lungo senza far registrare guasti. Uno dei motivi per cui vale la pena investire nella manutenzione periodica è aumentare l’efficienza riducendo gli sprechi e i consumi di gas combustibile.