Leggi subito questi 4 utilissimi consigli che sono di enorme aiuto per portare avanti uno stile di vita sostenibile che tenga conto della salute del pianeta non solo per le future generazioni ma anche per il presente.

Differenziare e dividere i rifiuti domestici

Tutti i rifiuti e le immondizie che inevitabilmente produci in casa, vanno dividi e differenziati in base al materiale. Lo smaltimento rifiuti a Roma è destinato solo per quelli che non possono essere divisi e inviati verso un impianto di riciclaggio.

Usa borracce riutilizzabili

Invece di acquistare bottigliette di acqua ogni volta che hai sete, usa delle borracce riutilizzabili. Riempi la borraccia con acqua corrente oppure con quella filtrata a casa. Puoi anche pensare di preparare infusi, tisane, the, acque aromatizzate e quello che più ti piace per evitare anche di acquistare bibite gasate e simili. Ridurrai l’uso di bottigliette di plastica usa e getta, uno dei peggiori nemici in assoluto dell’ambiente naturale.

Fai acquisti intelligenti

Fare acquisti intelligenti, vuol dire tanto poiché è un’azione che si mette in atti in molti campi. Al supermercato acquistando solo quello che ti serve ed evita di eccede altrimenti poi a casa butti via gran parte degli alimenti. Altre azioni intelligenti riguardano l’armadio e il guardaroba.

In altre parole, punta sulla qualità dei capi e non sulla quantità. Gli indumenti andrebbero indossati più a lungo e non durare giusto il tempo di una stagione perché dietro ci stanno materie prime vergini sprecate ed emissioni generate dalla produzione, trasporto, stoccaggio e commercializzino che non sono poca cosa.

Coltiva le tue verdure o piante aromatiche

Se ne hai la possibilità, nel tuo giardino coltiva verdure, piante aromatiche e pianta un albero da frutta. Puoi anche farlo sul tuo balcone grazie a sistemi di orti verticali.

In alternativa, preferisci prodotti da coltivatori locali che quindi sono più sostenibili per diverse ragioni. Per esempio, si tratta di prodotti che hanno percorso minore distanze per arrivare al superpagato, riducendo quindi le emissioni.