La raccolta della carta è essenziale per far sì che diventi nuovamente una materia prima riutilizzabile per ogni genere di scopo. L’importanza della raccolta differenziata è sotto agli occhi di tutti, essenziale per portare avanti stili di vita sostenibili per il pianeta. Tuttavia, non è così facile fare la differenziata e alcune persone ancora oggi commettono errori grossolani. Meglio quindi approfondire meglio l’argomento e dare qualche indicazioni utile in più.

Togliere quello che non è carta

Per un corretto smaltimento rifiuti a Roma, prima di mettere la carta nel bidone bisogna eliminare quello che carta non è. Per esempio, si tolgono i punti metallici, il nastro adesivo e altri parti estranee. Nella carta ci deve finire solo carta e cartone altrimenti il processo di riciclaggio viene compromesso.

Ridurre l’ingombro

È necessario appiattire gli scatoloni, le scatole e le confezione in carta prima di metterle nel bidone per ridurne al massimo l’ingombro.

Fazzoletti, tetrapak e altri prodotti dubbi

È facile che quando si fa la raccolta differenziata sorgano alcuni dubbi. Per esempio, molti non sanno che il tetrapak e contenitori simili per gli alimenti oggi sono riciclabili e possono esser conferiti assieme a carta e cartone. Tuttavia, meglio assicurarsene prima leggendo quanto scritto sulla confezione.

Per quanto riguarda tovaglioli, asciuga tutto e fazzolettini è meglio assicurarsi che siano di carta 100%. Spesso infatti al loro interno hanno altri materiali per renderli antistrappo; in questo caso, si mettono nell’indifferenziato. Se sono sporchi di residuo di cibo e in carta al 100%, invece, vanno nell’umido.

Attenzione agli scontrini, carta da forno, oleata etc.

Tanti sono convinti di far bene quando gettano gli scontrini nella raccolta della carta e cartone. Attenzione però che non è così: per un corretto smaltimento rifiuti a Roma è bene saper che gli scontrini vanno nel secco. Non sono fatti di carta ma è una speciale carta termica che non si può riciclare. Lo stesso discorso vale anche per altri prodotti come la carta da forno oppure la carta oleata che avvolge salumi, affettati, formaggi.