Per scegliere un abito da cerimonia per bambine e bambini, ci sono diverse caratteristiche da prendere in esame. Si parte dal tipo di ruolo che il piccolo ha. La domanda da prosi è se il bambino è un invitato oppure svolge un ruolo rilevante o addirittura da protagonista. Più il suo ruolo è di rilievo, più dovrà esser curato il suo outfit. Se si tratta del suo battesimo, comunione, cresima, è evidente che l’outfit sarà scelto di conseguenza. Un discorso analogo lo si può fare se il bimbo farà da paggetto o damigella. L’abbigliamento deve esser impeccabile.

Naturalmente, formale ed elegante sono due concetti che vanno inclusi nell’abito da cerimonia scelto. Tenute sportive e casual sono ovviamente bandite dalla scelta. Tuttavia, ciò non vuol dire scomodità. Tanti genitori vanno in ansia quando si tratta di vestire un bambino per una cerimonia perché pensano ai capricci che farà per fargli indossare un piccolo abito su misura.

In realtà, oggi non è più come una volta e vengono in aiuto tessuti molto tattici. Utilizzando dei tessuti simili a quelli che si usano nel tempo libero, l’abbigliamento da cerimonia diventa comodo. I tessuti naturali come il cotone sono la prima scelta. Vien in aiuto di tutti i genitori poi il tessuto elasticizzato che promette grande vestibilità anche ai più piccoli. Nessuno ah detto mai che formalità ed eleganza debbano accompagnarsi per forza alla scomodità.

Altre caratteristiche che vanno considerate durante la scelta degli abiti da cerimonia sono la stagione nonché l’età del bambino. Infine, si consiglia sempre di considerare il mood dell’evento; se chi lo organizza è una persona informale e poco attenta alle consuetudini, si può fare qualche sgarro.

Al contrario, se si tratta di un evento molto formale dove organizzatori e invitati saranno impeccabili, anche il bambino dovrà seguire gli stessi diktat. È un modo per evitare di sentirsi fuori posto come un pesce fuor d’acqua quando tutti sono elegantissimi e il bambino invece troppo casual.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.abbigliamentocerimonia-bambini.it