Probabilmente, già moltissime persone sono a conoscenza del fatto che bisogna bene a guardarsi dal prodotto denominato come amianto. Sebbene molti sappiano di fare particolare attenzione ai prodotti in amianto, non tutti saprebbero dire con assoluta certezza il perché della sua pericolosità. Vediamo quindi di capire meglio come mai la mia auto è talmente pericoloso che ne è stata vietata la produzione e l’utilizzo a partire dall’inizio degli anni 90.

I rischi legati all’amianto

È un tipo di minerale molto particolare che una volta estratto, si trovava sotto forma di sottilissime fibre. Nel momento in cui le fibre si liberano nell’aria, è molto facile che vengono inalate e respirate. Una volta all’interno dei polmoni, le sottili fibre di amianto hanno non vengono più espulse. Non è finita qui perché una volta all’interno dei polmoni, le fibre di amianto hanno carattere cancerogeno.

Sì è purtroppo visto che alcune patologie che colpiscono gli organi respiratori sono direttamente collegate all’amianto, noto anche con il nome di asbesto. Infatti, tumore al polmone, carcinoma e una patologia nota proprio come asbestosi erano praticamente certe per tutte quelle persone che lavoravano a stretto contatto con questo tipo di prodotto. Inoltre, si è osservato un aumento di patologie di questo tipo anche nella popolazione che viveva nelle vicinanze dei siti produttivi di prodotti con amianto. Purtroppo, bisogna anche registrare il fatto che la mortalità in caso di contatto con l’amianto, era piuttosto alta. Entrare in contatto anche con una modica quantità di amianto espone al rischio di sviluppare certe pericolosissime patologie.

Data la pericolosità dell’amianto, risulta estremamente importante rivolgersi alle ditte specializzate nel caso di ritrovamento di parti che contengono amianto. Anche solo chi dovesse sospettare di essere in presenza di parti in amianto, dovrebbe richiedere Immediatamente un controllo da parte degli esperti che sanno mettere in campo le dovute tecniche per lo smaltimento e la rimozione conferendo il materiale pericoloso presso i centri dove vengono raccolti i prodotti di questo tipo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.smaltimentoamianto-roma.it