Con la sigla Ape si sta a indicare Anticipo pensionistico. In pratica, si tratta della possibilità di percepire una sorta di assegno in attesa di raggiungere l’età per la pensione di anzianità. L’Ape spetta a chi ha svolto lavori usuranti ma anche per i caregiver, cioè le persone che si occupano di assistere un familiare con una disabilità grave. Vediamo allora di andare a capire come un caregiver può fare richiesta per l’Ape sociale nel dettaglio.

Come un caregiver può richiedere l’Ape sociale

Forse non tutti sanno che anche chi presta assistenza a un familiare che presenta una disabilità grave può richiedere l’ape.ci sono comunque dei prerequisiti da rispettare iniziando dal fatto che l’assistito deve per forza essere un parente di primo grado. In alternativa, si può anche assistere il coniuge convivente. Tutta questa normativa è contenuta all’interno della legge 104 che prevede anche delle eccezioni. In pratica, esiste la possibilità di assistere un parente o affine di secondo grado nel momento in cui non può essere aiutato dal coniuge o da parenti di primo grado. Questi parenti devono essere per forza mancanti, deceduti, anche se invalidi o con un’età anagrafica superiore ai settant’anni. Negli altri casi, non si prospetta la possibilità di essere assistiti in maniera ufficiale da parenti di secondo grado.

L’anticipo pensionistico può essere venire richiesto da un caregiver con queste caratteristiche e che abbia svolto già in precedenza almeno sei mesi di assistenza. Inoltre, per procedere con la richiesta è necessario aver compiuto almeno 63 anni di età. La domanda per l’anticipo pensionistico va presentata all’Inps e corrisponde a un assegno mensile fino a quando il soggetto non ha raggiunto l’età della pensione di anzianità.

I caregiver che prestano assistenza a un familiare affetto da qualche forma di disabilità trovano di grande aiuto il telesoccorso anziani, un piccolo ma utilissimo dispositivo salvavita portatile che risulta molto utile alle persone anziane che vivono da sole per poter ricevere immediata assistenza in caso di necessità.