Nel momento in cui c’è un veicolo che blocca il tuo cancello e che ti impedisce di uscire di casa, è bene sapere che cosa puoi fare e cosa no. Anzitutto, non puoi chiamare tu il carroattrezzi a Roma per la rimozione forzata perché spetta ai vigili urbani. Sei sempre liberissimo di farlo, ma tieni presente che in questo caso dovresti, come minimo, pagare tu l’intervento.

Passo carrabile o no?

Per andare a fondo alla questione vanno presi in considerazione diversi fattori. Per iniziare, dovrebbe ovviamente esserci un cartello di divieto di sosta, passo carrabile e rimozione forzata all’uscita del tuo cancello. se così non fosse, puoi farci davvero poco. Rimedia il prima possibile e fai regolare richiesta presso il tuo Comune di residenza. Infatti, se non c’è il passo carrabile, è del tutto lecito parcheggiare davanti a un cancello.

Che tipo di emergenza hai?

In secondo luogo, bisogna valutare il tipo di urgenza che hai. Infatti, puoi chiamare tu il carroattrezzi a Roma solo nel caso in cui l’automobile impedisce il passaggio e tu hai un’emergenza per cui non è possibile aspettare l’intervento della municipale. Purtroppo, la normativa si ferma qui e non specifica quale sia l’emergenza (anche perché potrebbe essere controproducente stilare un elenco dettagliato) perciò possono esserci diverse interpretazioni. Tuttavia, tieni presente che andare al lavoro, prendere il treno o un volo aereo non sono considerate emergenze. Di solito, quelle mediche invece sì perciò i casi in cui puoi fare da te sono davvero pochi.

Che cosa puoi fare?

Nei casi in cui non c’è effettiva urgenza quello che devi fare è chiamare i vigili urbani. Se la tua automobile è bloccata da un altro veicolo parcheggiato davanti al cancello o messo in seconda fila, chiama la municipale. È compito loro occuparsene e non spetta invece a te. Saranno loro a intervenire e valutare il da farsi, iniziando, ovviamente, dallo stilare una bella multa per parcheggio in divieto di sosta. Altre azioni possono includere anche la rimozione forzata comunque.