La caldaie a condensazione sfruttano una tecnologia innovativa per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il loro funzionamento è simile ma comunque differente rispetto alle caldaie di tipo tradizionale e vale la pena capire meglio di che cosa si tratta per capire come mai tanti hanno già fatto il passaggio alla nuova tecnologia.

Una caldaia a condensazione a camera stagna riscalda l’acqua grazie al calore che viene prodotto durante la combustione di gas naturale, detto anche metano, proprio come fa una caldaia di tipo tradizionale. per quanto riguarda questa fase, il funzionamento è pressoché identico, le differenze iniziano da questa fase in poi.

Le caldaie di tipo tradizionale sono poco efficienti perché sprecano gran parte dell’energia termica prodotta con la combustione del costoso gas. Parte del calore prodotto viene portato via dai fumi di scarico che se ne vanno all’esterno tramite la canna fumaria. I gas combusti che sono evacuati tramite il camino portano via gran parte del Calore prodotto dalla caldaia, rappresentando uno spreco bello e buono.

Invece, la nuova tecnologia a condensazione fa qualcosa di diverso. La caldaia di ultima generazione non disperde calore ma sfrutta anche l’energia termica presente dei fumi combusti. Prima che vengano espulsi, i fumi sono convogliati nello scambiatore di calore primario. Il calore presente nei gas di scarico viene infatti ceduto dentro lo scambiatore primario. In questo modo, i fumi si trasformano in semplice condensa che viene espulsa dalla caldaia sono una volta che si è raffreddata completamente.

Il Calore che è stato recuperato viene poi passato all’acqua che quindi aumenta la sua temperatura e si riscalda. La tecnologia di ultima generazione a condensazione fa quindi ridurre i consumi e i costi della caldaia una volta per tutte. Chi è alla ricerca di un sistema per ridurre i costi della caldaia, dovrebbe prendere in considerazione una caldaia a combustione che, al pari di quella tradizionale, ha necessità di esser controllata periodicamente da un valido tecnico della manutenzione.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie-aristonroma.it