Il Certificato di rottamazione è un documento essenziale che deve esser sempre rilasciato nel momento in cui si consegna il veicolo a un centro specializzato in queste operazioni. Il certificato deve sempre essere presente altrimenti non si può dimostrare l’avvenuta rottamazione. Non basta però perché il certificato deve essere completo in ogni sua parte, pena la non validità. Ecco quindi le informazioni che deve per forza contenere.

Le informazioni sul proprietario

Sul certificato di rottamazione devono sempre esser riportate le informazioni relative al proprietario. Il centro di demolizione e rottamazione deve rilasciare questo importante documento. I dati del proprietario si possono reperire facilmente sul certificato di proprietà del veicolo. Di solito, è un documento di tipo cartaceo a patto che il veicolo sia antecedente il 2015. Se l’automobile è stata acquistata dopo questa data, il certificato di proprietà è elettronico.

Le informazioni sul veicolo

Il certificato di rottamazione deve, ovviamente, riportare tutte le informazioni relativi all’automobile che è stata demolita. Per dati relativi al veicolo si intendono marca, modello, numero di telaio, targa e via dicendo. Questi dati si possono reperire dalla carta di circolazione e dal solito certificato di proprietà; per tale motivo questi documenti devono esser sempre presentati al centro di rottamazione auto quando si consegna il veicolo.

Le informazioni sul centro

Forse non tutti sanno che sul certificato di rottamazione devono essere riportate anche le informazioni relative al centro di rottamazione. Ogni centro autocitato viene indentificato da un numero di autorizzazione e anche l’ente che ha rilasciato tale autorizzazione. Se nel certificato dovessero mancare questi dati relativi allo sfasciacarrozze, è da considerarsi non valido.

L’impegno alla cancellazione

Oltre alle informazioni sul veicolo, proprietario e sul centro stesso, un certificato di rottamazione e demolizione auto ha una parte dedicato all’impegno alla cancellazione del veicolo dal registro PRA. Si tratta dell’impegno a cancellare il veicolo demolito dal registro di quelli in circolazione, potendo quindi cessare il pagamento del bollo e della copertura assicurativa.

Per avere subito ulteriori dettagli e saperne di più, fai click su www.rottamazioneauto.roma.it