È inevitabile per chiunque domandarsi aprendo e chiudendo la porta di casa, se si è davvero al sicuro. Poi la mente vaga e il pensiero va subito ad altre piccole preoccupazioni della vita quotidiana.  Molti non ci fanno caso, ma dopo aver letto di effrazioni con scasso nella zona o aver sentito notizie allarmanti al telegiornale, la domanda sorge pressoché spontanea. Tantissime persone non sanno se la serratura e le chiavi che hanno in possesso sia sicure o meno. Meglio quindi fare un attimo il punto della situazione per dare informazioni e indicazioni più precise sul da farsi.

Quali sono le chiavi a doppia mappa?

Purtroppo, chi ha una chiave cosiddetta a doppia mappa si trova in una situazione di rischio maggiore. Si parla di questo tipo di chiavi per indicare uno strumento che ha due lati piatti seghettati per aprire e chiudere la serratura. Sono tra le più diffuse ma anche quelle che corrispondono a serrature facili da scassinare per i ladri perciò bisognerebbe prendere in considerazione il prima possibile il cambio serratura a Roma onde evitare ogni genere di rischio.

Chiave inserita nella toppa o no?

Infatti, questa tipologia di chiave si può definire come molto insicuro soprattutto quando le persone hanno la cattiva abitudine di lasciare le chiavi inserite nella toppa. Dopo aver chiuso la serratura, la chiave viene lasciata lì magari anche nella convinzione che questo impedisca l’inserimento di altri strumenti per lo scasso dall’esterno. È un’abitudine che va persa il prima possibile onde evitare ulteriori rischi per la sicurezza domestica.

Come incrementare la sicurezza?

Per tutelare la sicurezza della casa e dei suoi occupanti, bisognerebbe aggiornare il prima possibile la tipologia di chiave grazie al cambio serratura a Roma che permette di stare finalmente più tranquilli.al giorno d’oggi sono in circolazione delle serrature molto più tecnologiche che permettono di sfruttare anche la tecnologia più avanzata.si tratta di soluzioni che comprendono la lettura delle impronte digitali o addirittura della retina nelle situazioni in cui il rischio è medio – alto.