Tante persone condividono il desiderio di chiudere il balcone o il terrazzo per avere una sorta di stanza in più tra esterno ed interno. Capita spesso di non riuscire a sfruttare come si vorrebbe il balcone per via del clima avverso. Temperature basse e intemperie non consentono nemmeno di sistemare arredi all’sterno perché c’è il timore che si rovinino. Va a finire che il balcone diventa uno spazio disorganizzato senza riuscire a sfruttare a pieno il suo potenziale.

Come realizzare una veranda sul balcone

Ecco allora che molti pensano alle vetrate scorrevoli a Roma che sono un ottimo sistema per creare una veranda. Non sono altro che ante in vetro che scorrono una sull’altra o si impacchettano per aprire e chiudere in base alle esigenze. Esistono diversi modelli di vetrate scorrevoli a Roma da scegliere in abse alla situazione. Ad esempio, la vetrata panoramica spesso è quello che ci vuole per un balcone perché comprende una struttura portante su cui le vetrate possano scorrere.

Chi invece è alla ricerca di una soluzione che possa avere un’estetica ancora più curata sceglie vetrate con guida superiori. Se al guida è inferiore, non serve alcun profilo e struttura portante per verandare e chiudere il balcone che diventa un ambiente più fruibile. Infatti, chiedendo le vetrate, si è al riparo da intemperie ma anche dalle temperature rigide poiché le vetrate assicurano anche isolamento termico.

Altre soluzioni

In altri casi, si può decidere di chiudere il balcone con strutture più ingenti come pareti in cartongesso e finestre. È una soluzione valida che comunque deve esser portante. Tuttavia, è la soluzione che più occlude la vista, facendo perdere il suo carattere a metà tra dentro e fuori tipico del balcone.

Maggiore sicurezza

Occorre anche ricordare che chiudere il balcone consente anche di aumentare la sicurezza domestica, prevenendo le intrusioni da parte di malviventi in cerca di denaro contante altra merce di valore. Infatti, è più difficile che i ladri decidano di intrufolarsi dal terrazzo se questo è stato trasformato in una veranda chiusa.