Al giorno d’oggi risulta più che fondamentale attivarsi per limitare il più possibile il consumo di acqua. In seguito a una grave siccità e mancanza di precipitazioni, diventa responsabilità di tutti eliminare gli sprechi di acqua. Non si tratta però solo unicamente di un discorso ambientale ma anche di tipo economico soprattutto quando si parla di acqua calda. Infatti, per produrre acqua calda si consuma il costoso gas naturale che al giorno d’oggi produce bollette salatissime.

Vediamo quindi alcuni utili consigli per limitare e ridurre l’uso di acqua calda in casa fin da subito.

Evitare di sciacquare i piatti

Sebbene molte credano che lavare i piatti a mano oppure sciacquarli prima di metterli in lavatrice aiuti ad ottenere stoviglie più pulite, si doveva arricchire appunto diversi test di laboratorio sui microrganismi e batteri rimasti dopo il lavaggio in lavatrice hanno confermato che è questa la modalità più efficace contro uno sporco.

Inoltre, grazie ad elettrodomestici moderni che sono dotati di programmi ecologici, si riduce il consumo di acqua. In altre parole, si risparmia acqua due volte, senza contare ovviamente il gas che si evita di usare ma anche i residui di sapone e schiuma che vengono rilasciati nell’ambiente.

Fare una veloce doccia calda

Diverse persone si domandano se valga la pena preferire il bagno nella vasca oppure una doccia per risparmiare gas. In realtà, è bene sapere che la doccia il genere aiuta a limitare l’uso di acqua calda. Tuttavia, occorre ricordare che questo è vero solo e unicamente se la doccia è breve. Infatti, chi si dilunga sotto l’acqua calda, produce comunque un enorme spreco di acqua e gas per la produzione di acqua calda.

Scordarsi il bucato a mano

Un po’ come nel caso dei piatti, bisognerebbe scordare di fare il bucato a mano e sfruttare il più possibile la lavatrice che ha programmi specifici a temperature basse per gli indumenti più delicati che diverse persone si ostinano a lavare a mano consumando enormi quantità di acqua calda.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie.viterbo.it