L’elettricità ci consente di poter sfruttare gli elettrodomestici ed illuminare gli ambienti in casa. Chi ha bisogno di lavori di impiantistica può rivolgersi ai professionisti che si occupano di impianti elettrici Ferrara.

Certo i consumi elettrici sono sempre un po’ fonte di preoccupazione per il nostro portafoglio. Le bollette che ogni uno o due mesi giungono al nostro indirizzo sono spesso salate e onerose da dover sostenere.

A questo però possiamo trovare rimedio adottando dei comportamenti utili a risparmiare sulle spese elettriche. Scopriamo quali.

Staccare le spine

In casa siamo abituati a utilizzare molti strumenti che funzionano grazie all’elettricità mediante una spina attaccata ad una presa elettrica. Televisori, piccoli elettrodomestici come il forno a microonde o la macchina per il caffè, per non parlare del nostro cellulare sempre in carica e della stampante accesa: tutto è collegato in maniera perenne.

In particolare quello che consumano i dispositivi elettronici è una parte importante che va a incidere sui costi energetici. Per cui, se vogliamo ridurre i nostri consumi, è buona prassi prendere l’abitudine di staccare le spine quando non usiamo gli oggetti ed evitare di lasciare alcuni dispositivi, come ad esempio la stampante, in stand-by. Proprio gli apparecchi posti in questa condizione di inutilizzo ma di non spegnimento, provocano sovracosti alle nostre bollette.

Se abbiamo tanti apparecchi connessi e scollegarli può essere un problema, possiamo risolvere raggruppando tutte le spine in una presa multipla, in modo da staccare e attaccare solo questa.

Saper usare gli elettrodomestici

Il nostro impianto elettrico serve a far funzionare elettrodomestici indispensabili come la lavatrice e la lavastoviglie. Se vogliamo risparmiare sui costi elettrici per farle funzionare, possiamo ricordare di far partire i lavaggi la sera,  fascia di costo più economica. Usare inoltre basse temperature, come i 30 o i 40 gradi, costa meno e si risparmia anche evitando il prelavaggio. Meno l’elettrodomestico gira, meno si spende.

Per la lavastoviglie possiamo evitare il ciclo di lavaggio intensivo, pulire il filtro e aprire lo sportello per ridurre il giro e non far partire l’asciugatura ad aria calda, risparmiando quasi la metà di energia.