Il catering è il servizio con cui si trasporta, letteralmente, il ristorante a casa propria. O in un luogo prescelto per celebrare un evento con del buon cibo. Queste attività si stanno diffondendo sempre più, specie nelle grandi città, perché a costi appena più bassi di quelli di un ristorante consentono di creare la stessa atmosfera ovunque.

 

Apparenza di ristorante ma anche alta qualità del cibo, come in un ristorante. Per avere qualche idea, potete visitare www.catering.milano.it.

 

Ma esiste un segreto per scegliere il catering che fa per voi? Basta capire quali sono le vostre aspettative per la festa e come realizzarle con l’aiuto del buon cibo. Ecco come.

 

Scegliere il catering, una ricerca sul web

 

La prima ricerca va fatta su internet. Ormai sono molti i sistemi di valutazione online e si possono leggere le recensioni dei clienti che hanno già provato quell’azienda. Ma attenzione, questo deve essere solo un indizio per farsi un’idea. Non lasciatevi scoraggiare davanti ai commenti negativi – che ormai vengono scritti quasi “per moda”. Se un’azienda catering vi incuriosisce, oltre a leggere i commenti online, andate a verificare di persona.

 

Osservare in incognito

 

Un modo per verificare potrebbe essere quello di chiamare quell’azienda per un piccolo evento … un compleanno in famiglia ad esempio. O di partecipare ad eventi in cui l’azienda gestisce la ristorazione. Si potrà vedere il loro modo di lavorare senza far sapere loro che siete interessati per un evento più importante.

 

Controllare le licenze del catering

 

Se l’azienda lavora bene e vi soddisfa, se ha ottime recensioni, non fidatevi ancora. Controllate se ha partita IVA o se è regolarmente provvista di licenze per operare nel settore della ristorazione.

 

Organizzare un incontro in presenza

 

Una volta chiariti tutti questi punti, andate a parlare con l’azienda dell’evento per il quale vorreste sceglierli. Parlate, pianificate, scegliete una per una tutte le pietanze del menù anche in base alle esigenze dei singoli invitati.

 

Assaggiare

 

Dato che il catering consente di farlo, chiedete una “prova di assaggio” prima dell’evento in sé. Questo per dare ulteriore conferma alla decisione che magari avete già preso nei confronti dell’azienda.