Come scegliere le finestre di casa

Avere una casa significa prendere molte decisioni. Dovete arredare le stanze, scegliere la mobilia, le  tende e perfino le finestre. Queste ultime (come in molti possono credere) non sono così facili. Si perché ci sono le misure, la tipologia di finestra, il colore… insomma come vi ho appena detto non è una passeggiata! Considerate appunto che una volta montati o sostituiti gli infissi, c’è anche la selezione della verniciatura finestre. Ovvero un colore adatto e magari anche resistente. Ecco come scegliere le finestre di casa, 5 consigli utili al caso.

Scegliere le finestre: ecco cosa sapere

Ecco alcuni aspetti utili, se sapete cosa cercare potete fare una scrematura delle finestre presenti in commercio. Così da trovare il modello veramente più adatto a voi.

Isolamento acustico

Le finestre sono indispensabili ma allo stesso tempo sono utili anche per altri fattori che le persone ignorano. In molti infatti non sanno che potete ottenere un ottimo isolamento acustico grazie alla giusta finestra. Questo vi permette di evitare rumori molesti che possono destarvi dal sonno o togliervi concentrazione mentre lavorate. In città specialmente tutti dovrebbero averle! Serve quindi un vetro adatto e un buon infisso.

Isolante termico

Più calore in casa meno freddo percepite tra le mura domestiche. Dovete sempre informarvi e farvi mostrare quali sono i modelli di finestre più utile per l’isolamento termico. Si tratta di un investimento, perché vi farà anche risparmiare sulla bolletta. Proprio così, d’inverno quando usate il riscaldamento (o le stufe elettriche), le finestre manterranno più calore all’interno.

Sicurezza

Immaginate la casa come fosse una scatola. Quindi più finestre ci sono e maggiori punti di accesso sono presenti! In termini di sicurezza meno punti deboli sono disponibili e più sicuro risulta l’immobile. Quindi se avete paura che un malintenzionato entri in casa vostra, vi serve una porta blindata e delle finestre apposite. Potete anche fare installare delle inferriate o delle tapparelle anti intrusione.

Design

sfogliate pure il catalogo e cercate i modelli di infissi che più vi piacciono. Dovete infatti pensare anche allo stile di arredo. Le finestre appunto sono oggetti decorativi molto belli, se in più ci abbinate delle buone tende il risultato sarà garantito.