Come scegliere un ingegnere online

Come scegliere un ingegnere online

La nuova frontiera per architetti,  informatici avvocati e  commercialisti  è l’offerta online, qui possono incontrarsi la domanda e offerta di lavoro. Questo avviene anche per gli ingegneri. 

Una tendenza iniziata negli USA dopo la crisi galoppante, questa si è diffusa sempre più anche in Italia, dove e sempre più di frequente che si ricerchino collaborazioni in rete.

Prima di tutto bisogna imparare a conoscere e usare questi siti, utili a ad individuare i professionisti con più esperienza.

Ma come sempre, quando ci si avventura in rete, occorre prudenza.

Ci sono siti come  Freelancer.com che opera i 240 paesi comprese l’Italia, dove viene chiesto il tipo di lavoro di cui si ha bisogno. L’azienda contatta freelance qualificati in pochi minuti. Visualizza profili, valutazioni, portafogli e chatta con loro. Il pagamento del  libero professionista avviene solo quando sei soddisfatto al 100% del lavoro svolto.

La Twago.it è nata in Germania, è molto utilizzata nel settore informatico e dei servizi web. Su questa piattaforma il cliente pubblica una richiesta comprensiva di budget, e i consulenti prendono visione e fanno le loro stime.

Sia Preventivando.it che Habitissimo.it sono siti destinati principalmente a chi opera nell’edilizia, nell’architettura, lo scopo primario fornire ai clienti più preventivi per ogni richiesta. 

Ricercare un ingegnere  su Facebook potrebbe  non sembrare il luogo adatto. Ma con i 32 milioni di utenti attivi in Italia di cui  21 milioni ha più di 30 anni di età, la maggior parte di loro si collega al social network anche più di una volta al giorno, con le richieste più disparate. Sono molti coloro che promuovono il proprio studio su Facebook, anche a pagamento.

Si può utilizzare questo social network per vedere più figure professionali, e in genere il tipo di richieste fatte al professionista, o il grado di soddisfazione delle stesse. Oppure è possibile cercare tra le inserzioni puntate direttamente verso una località specifica, come la tua città.