Al giorno d’oggi, per fortuna, sono stati fatti diversi passi avanti nella lotta ai tumori. Esistono infatti diverse terapie e tecniche per contrastare le masse tumorali che sono costituite fondamentalmente da cellule maligne che si replicano all’interno dell’organo a discapito di quelle sane compromettendo la funzionalità del tessuto stesso. Sfortunatamente, ci sono diversi tipi di tumore che possono presentarsi in modo molto diverso tra un paziente e l’altro. In genere, i pazienti che sono affetti da tumore, vengono sottoposti a radioterapia ma bisogna sempre scegliere con attenzione la modalità più corretta. Ovviamente, bisogna sempre fare riferimento all’oncologo e agli esperti medici per avere una diagnosi e una terapia precisa nonché informazioni corrette.

È importante comprendere che i trattamenti antitumorali come la radioterapia vengono sempre personalizzati per ogni paziente tenendo presenti aspetti come le sue condizioni di salute, l’età e soprattutto il tipo di tumore presente. A seconda di dove si trova Massa tumorale, le sue dimensioni e l’organo che ha colpito, gli specialisti studiano un trattamento ad hoc. In breve, non c’è una terapia a raggi X che sia migliore o più efficacia in termini assoluto di un’altra poiché tutto dipende dal caso specifico.

Sfortunatamente, in alcuni casi, si riscontra un tumore di dimensioni molto estese che costringono a utilizzare alte dosi di radiazioni tipiche della radioterapia a modulazione di intensità.al contrario, quando la massa tumorale presenta un volume più ridotto, di solito si fa ricorso alla cosiddetta radiografia stereotassica. Si può anche utilizzare la radio terapia intraoperatoria.si tratta della possibilità di somministrare delle radiazioni durante un intervento chirurgico per l’asportazione della massa tumorale. Ovviamente, in questo particolare caso sono richieste specifiche apparecchiature e sistemi protettivi motivo per cui si esegue solo in centri altamente specializzati.

Le persone che sono affette da tumore possono presentare uno stato di salute compromessa e ritrovarsi addirittura sulla sedia a rotelle. Potrebbe quindi essere indicato il servizio di trasporto disabili a Roma con ambulanze private per potersi recare ogni volta che è necessario, anche tutti i giorni, presso i centri dove si svolge la radio terapia.