Consigli utili per sgomberare cantina e garage e poi risistemarli a dovere

In ogni abitazione ove vi siano una cantina e un garage si ha sempre la tendenza ad ammucchiare le cose, parcheggiandole in questi ambienti dove pare possibile staccarsi dalle stesse, ma senza mai farlo in maniera totale e definitiva.

In alcuni casi per alcuni oggetti c’è un legame affettivo: cose che ricordano tempi di gioventù, i figli quand’erano piccoli, una persona mancata. In altri casi si tratta di cose che quando si sono comprate erano di valore e quindi non ci si è sentiti di buttarle, anche se oggi non servono più e di fatto hanno perso il loro valore (essendo quindi, tra l’altro, non rivendibili). È questo il caso di attrezzatura sportiva, arredi, prodotti tecnologici.

Questi sono solo esempi, ovviamente, quando si liberano le cantine ed i garage, si sa, si può trovare veramente di tutto. Le ditte che si occupano di sgombero raccontano di aver trovato anche cose davvero inaspettate, specie quelle che si occupano di sgombero Roma o in città con un passato così importante. Si sono ritrovati talvolta oggetti antichi di grande valore che i proprietari non sapevano nemmeno di avere nelle loro cantine. È per questo che se ci si affida ad una ditta è sempre comunque meglio prima fare una preselezione di quanto da eliminare o da tenere.

Sgomberare la cantina o il garage

Se è il momento di fare spazio in cantina o in garage è anche il momento di lasciare andare tutte quelle cose che riguardano il nostro passato ivi depositate. Si tratta di un passo importante, a volte, perché il blocco è talvolta proprio psicologico. Nel selezionare le proprie cose in questi ambienti bisogna essere razionali ed oggettivi, cercando di ricordare che l’ammucchiare oggetti inutili non serve a nulla se non a creare disordine. Per il Teng Shui ordinare ambienti come questo è anche un po’ fare chiarezza ed ordine dentro di sé.

Con questo non si intende dire ovviamente che questo genere di operazioni siano qualcosa da fare in prima persona, anzi, è consigliabile delegare il compito ad una ditta specializzata. Cantine, garage e soffitte sono ambienti con grande quantità di polvere, sicuramente qualche insetto e in generale di oggetti accumulati non sempre in modo ordinato e sicuro. Ecco perché è meglio che dello sgombero si occupi personale esperto e attrezzato, capace di smaltire correttamente gli oggetti in piena sicurezza e con mezzi appropriati.

È chiaro che prima andrà fatta una preselezione da parte del proprietario: di solito richiede poco tempo perché basta un’occhiata qui e là per ricordare quello che c’è. In caso di dubbio, comunque, meglio prendersi del tempo per passare le cose una ad una per non rischiare di perderle definitivamente. Attenzione a non cadere nella nostalgia ed ammucchiare di nuove cose inutili.

Riorganizzare a nuovo la tua cantina ed il tuo garage

La cantina è un locale prezioso che consente di conservare al meglio determinate pietanze, come conserve e vini, di fare da dispensa magazzino di articoli trovati in offerta, di depositare oggetti che si utilizzano solo in periodi determinati e precisi, come possono essere le cose per il giardino, quelle di carnevale o natalizie. Trattandosi di uno spazio ridotto di solito è necessario sfruttare a pieno anche la sua verticalità, montandovi scaffalature ed armadi alti.

Armadietti con ante sono consigliati per conservare gli alimenti, limitando così l’accumulo di polvere, anche se esterna alle confezioni. Per altri oggetti può essere invece meglio la classica scaffalatura in metallo, super resistente e, se ben ordinata, di facile accesso. Scatole etichettate e pacchi ben confezionati permetteranno di organizzare le cose ed evitare che queste si rovinino.