Cosa vedere e cosa fare ai lidi ferraresi

Oggi ti parlo dei Lidi Ferraresi. Si tratta di sette lidi, meglio conosciuti ormai come i Lidi di Comacchio, che si trovano appunto a Comacchio sulla costa adriatica. Sono famosi per i loro stabilimenti balneari attrezzatissimi e perfetti sia per chi cerca il divertimento, sia chi invece preferisce passare giornate in totale relax con la propria famiglia. Questi stabilimenti balneari infatti piacciono un po’ a tutti, sia ai giovani single, le coppie che le famiglie con i figli.

Puoi trovare ormai diversi annunci di case in vendita lidi ferraresi, questo perché sempre più persone desiderano proprio acquistare le case per passarci i mesi estivi. Questi lidi sono: Lido di Volano, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi, Lido di Spina, Porto Garibaldi e Lido degli Estensi. Occupano tutti insieme 25 km di costa.

Oltre alle bellissime spiagge ci sono anche le pinete, così come i laghetti artificiali e naturali, per non parlare poi del bellissimo panorama!

Il primo consiglio che ti do è quello di vedere tutti i vari centri dei paesini, questo proprio perché sono caratteristici e unici nel loro genere. Ti suggerisco poi di vedere il Parco del Delta del Po, il quale è suddiviso in sei diversi comprensori. Serve a custodire gli habitat che variano da aree agricole, boschi, pinete e zone umide. Questo parco è stato inserito nel 1999 tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Poi il mio suggerimento è di vedere l’Abbazia di Pomposa, composto da chiesa abbaziale, monastero e palazzo della Regione. Per non parlare poi del campanile, costruito nel 1063. Da qui poi parte una pista ciclabile che ti permette di raggiungere Volano e attraversi vari bacini d’acqua.

Vai poi a vedere il centro storico di Comacchio, noto anche come la piccola Venezia per via delle tredici isolette su cui sorge. Sono un habitat importantissimo a livello europeo per i vari uccelli che nidificano. Se ami le bellezze naturali, allora devi andare a Lido degli Estensi. Se invece sei amante della movida, ti consiglio di andare a occhi chiusi a Lido delle Nazioni perché è proprio qui che trovi il maggior numero di discoteche e pub!