Il compito delle onoranze funebri è quello di fornire tutti i servizi che servono per affrontare e organizzare un funerale. Nel momento del lutto, le persone che hanno perso un loro caro non riescono a organizzare dalla A alla Z un rito funebre, sia esso laico oppure religioso. Per tale ragione si affidano in tutto e per tutto alle onoranze funebri che prestano tutti i servizi necessari per onorare la memoria e il ricordo di chi se ne andato.

La stampa e le affissioni

In accordo con i familiari, gli addetti delle pompe funebri preparano i manifesti funebri che verranno affissi nelle apposite bacheche fuori dalle parrocchie della città. Si mette sempre una fotografia e due righe per indicare chi dà notizia del decesso. È fondamentale che sul manifesto ci sia sempre l’indicazione del giorno e ora dei funerali cosicché altri parenti, amici e conoscenti possano parteciparvi.

La cassa o l’urna

Un aspetto fondamentale che riguarda l’organizzazione del funerale è la fornitura della cassa in legno. Ci sono tantissime bare tra cui poter trovare al più indicata in assoluto. Chi volesse optare per la cremazione al posto della classica sepoltura, troverà tutte le urne cinerarie dove conservare le ceneri del defunto. Ogni decisone della famiglia in merito al funerale viene sempre assecondata dalle onoranze funebri che segue passo passo chi sta affrontando il delicato momento del lutto.

 I fiori e altri decori

L’agenzia di onorane funebri spesso ha un accordo con un fioraio per avere un binario privilegiato riguarda l’ordine dei fiori e di tutti i decori che devono per il funerale. Ci sono composizioni fiori che vanno messi sopra la cassa in legno detti cuscinetti, mentre altre dette corone sono spesso inviate da parenti stretti e amici.

Il trasporto

Il trasporto della salma presso la chiesa, o un altro luogo per la celebrazione laica, e poi al cimitero è sempre eseguito con i mezzi delle pompe funebri.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebri.monza.it