Per posare i pavimenti e i rivestimenti durante una ristrutturazione bagno a Monza esistono diversi disegni di posa. Vanno scelti in base a fattori quali l’effetto finale che si desidera, lo stile scelto, il costo del lavoro.

La posa obliqua

Invece di posare il pavimento perpendicolare a un muro, si può scegliere di posarlo con un angolo di 45°. Infatti, il primo elemento viene posato tagliando angolo di 90° delle due pareti del bagno. La seconda fila di piastrelle può essere posata utilizzando lo scarto del precedente o sistemano gli elementi perfettamente a metà rispetto a quelli della Fila precedente. Nel primo caso, si parla di posa obliqua a correre con un effetto molto naturale mentre la seconda è una tipologia regolare per un effetto più pulito e ordinato.  Si tagliano solo gli elementi che aprono e chiudono le file perciò lo scarto non è moltissimo.

La spina di pesce

La spina di pesce è un’altra tipologia che si può scegliere durante la ristrutturazione bagno a Monza. Si usa spesso per pavimenti in legno con elementi di dimensioni medio – piccole. Può esser valida per un bagno in stile molto ricercato. I listelli vengono posati a formare una sorta di L con la testa di uno che finisce nel fianco dell’altro. Lo scarto è maggiore e lo stesso si può dire dell’effetto decorativo. Si può usare anche per gli elementi che rivestono le pareti proteggendole dall’umidità e della condensa. Si tagliano solo le piastrelle a contatto con la parete con uno scarto medio.

La spina ungherese

Prende il nome di spina ungherese un articolare disegno di posa per i pavimenti variante della spina classica. In questo caso, gli elementi del pavimento creano una specie di V. tutti gli elementi vengono tagliati con un angolo di 45°. Per questo motivo, lo scarto è alto e occorre acquistare una quantità molto maggiore di pavimento rispetto alale superfice da coprire, aumentando il costo dell’intera operazione. Tuttavia, l’effetto finale è davvero molto bello da vedere anche nella stanza da bagno.