Il vantaggio principale dell’epilazione laser, rispetto a metodi più tradizionale per eliminare i peli superflui, è il fatto che sia definitiva. Il bulbo viene “bruciato” dal calore, e non può più far  rinascere il pelo. La depilazione, invece, strappa il pelo, ma dopo un certo periodo questo riappare.

 

Ma c’è un altro beneficio che va a vantaggio dell’epilazione laser: è quasi completamente indolore. Qualcosa che non si può dire con altri metodi di depilazione, come la ceretta. Certo, non stiamo parlando di una tortura, ma insomma non è neppure una cosa troppo piacevole. Soprattutto per gli uomini, i cui peli sono per natura più folti e duri.

Se vi interessa saperne di più sull’epilazione laser, potete visitare www.epilazionelaser-milano.it; potrete contattare gli esperti per avere tutte le informazioni del caso e anche consigli personalizzati.

 

Ma perché il laser non è doloroso e la ceretta sì? Perché agiscono in due modi differenti. Vediamo quali.

Laser, una sensazione di calore

 

Il laser funziona, ovviamente, con il calore. In pratica  brucia il bulbo pilifero, portandolo a una temperatura di circa 60 gradi. Questa temperatura non è quasi percepita dalla pelle; la sensazione di calore che si avverte, per un istante, è quella che si prova poggiando il piede sulla sabbia calda.

 

Non resta ovviamente alcun tipo di segno sulla pelle dopo l’epilazione laser. Ricordate solo di non usare profumi o deodoranti per un paio di giorni, e mettere sempre la crema solare sulla parte trattata,,

 

Depilazione a strappo

La ceretta, invece, funziona in modo differente: l’obiettivo è estirpare il pelo dal bulbo. E’ sufficiente questo verbo per capire che il dolore si sente. I bulbo cutaneo è rivestito da terminazioni nervose, e sono queste a trasmettere al cervello il messaggio del dolore.

La percezione del dolore è soggettiva e possiamo dire che la più dolorosa è in assoluto la prima depilazione. Le successive lo saranno di meno poiché il corpo sarà abituato e i nuovi bulbi piliferi saranno più deboli.

 

Inoltre, dipende anche dalla nostra pelle e dal tipo di peli. Per questo, come accennato, per gli uomini la ceretta può essere più dolorosa. E per questo sempre più maschi optano per l’epilazione laser.