Quando si parla di economia in famiglia, spesso si fa riferimento all’una gestione intelligente e oculata del denaro. Ecco quindi i consigli migliori da parte degli esperti per evitare problemi economici di ogni tipo.

Quanta liquidità tenere sul conto corrente

Una prima questione che va chiarita immediatamente riguarda quanta liquidità bisognerebbe tenere sul conto corrente. Gli esperti consigliano di fare all’incirca una stima media di quelle che sono le spese mensili. In genere, bisognerebbe prendere in considerazione soprattutto le spese fisse che riguardano l’affitto o in alternativa la rata del mutuo, la spesa alimentare, le utenze di casa e il carburante. Sul conto corrente e quindi bisognerebbe mantenere all’incirca questo valore moltiplicato per tre. In altre parole, bisognerebbe essere pronti a pagare tutte le spese normali per i tre mesi a venire.

I risparmi per le spese impreviste e gli extra

Dopo aver sistemato il conto corrente per le spese quotidiane, bisognerebbe spostare su un conto separato del denaro per poter avere a disposizione ciò che serve per affrontare delle spese impreviste come può essere la sostituzione di un grande elettrodomestico di casa. Inoltre, su questo conto corrente separato va messa la liquidità per le spese extra come possono essere ad esempio le ferie e le vacanze.

Gli investimenti

Infine, per una buona gestione economica domestica, bisognerebbe prevedere anche una parte di denaro destinata agli investimenti a lungo termine. Ovviamente, quando si parla di investimenti si fa riferimento a somme di denaro che sono vincolate per un certo periodo di tempo proprio per andare a maturare un interesse maggiore. Per tale motivo, queste somme non possono essere destinate al pagamento di spese correnti, extra o imprevisti vari.

Alcune persone al giorno d’oggi non solo investono del denaro sul mercato ma scelgono di acquistare dei beni che hanno il vantaggio di aumentare il loro valore nel corso andare dalla situazione economica.ad esempio, alcuni hanno delle monete da collezione in metallo prezioso che possono essere rivendute al momento più propizio presso un centro di compro oro e compro Rolex a Roma.