Gli insetti infestanti: quali sono

Ci sono diversi tipi di insetti che possono avere effetto infestante, cioè crescere di numero e entrare in casa.

Le cimici. Le cimici sono oggi un problema in tutto il Paese. Oltre alle classiche di colore verde, sono arrivate anche quelle asiatiche di colore marrone. Sono più grandi e con le zampe un po’ più lunghe. Sono cresciute e diventate un problema enorme per le coltivazioni, ma anche in città perché non sono autoctone e perciò non c’è un loro predatore naturale.

Le vespe. Le vespe sono delle grandi api molto pericolose perché aggressive e se pungono non muoiono ma possono pungere più e più volte. Spesso si hanno problemi di vespe perché sono solite andare a fare il favo dentro al cassonetto delle tapparelle.

Le zanzare. Anche nel caso delle zanzare è necessario spiegare che sono cresciute così tanto per via dell’invasione di quelle tigre, anche queste non autoctone ma importate per via della floricoltura e simili. Le tigre si riconoscono della zampe striate e pungono anche di giorno, producendo punture molto pruriginose.

Le formiche. Le piccole formiche possono diventare un problema se riescono ad entrare in casa dove vanno alla ricerca di cibo. Dopo aver visto una prima formica, ne seguono molte altre, ma basta controllare il perimetro di casa e sigillare eventuali aperture oppure usare un prodotto insetticida direttamente sui formicai nei dintorni.

Le mosche. Le mosche sono degli animali che arrivano in casa quando ci sono cibo e altri alimenti che le attirano. Depongono le uova e in tre giorni nascono altre mosche che infestano la casa e il ciclo va avanti. Per evitarle basta fare attenzione alle immondizie umide che sono la prima cosa che le attira.

Le blatte. Quando si parla di blatte si fa riferimento a inseti come gli scarafaggi. Sono presenti in ambienti sporchi, malsani e poco puliti. Sono pericolose perché sempre alla ricerca di cibo che possono infettare per colpa delle loro luride zampe ricche di batteri.

Per info e / o prenotazioni: www.disinfestazionearoma.it