Se sei alla tua prima volta con un trasloco, meglio fare un po’ di mente locale e ricapitolare quali sono gli step per cambiare casa.

Procurati il materiale e fai ordine

Anzitutto, prenditi per tempo e inizia a fare un po’ di ordine tra le tue cose. butta via, regala, dona, rivendi per snellire la mole di oggetti che devi spostare. Contestualmente, procurati il materiale che ti occorre per organizzare le tue cose. Se inizi per tempo, allora riesci ad averlo a costo zero. Ti tocca comprare tutto se aspetti l’ultimo minuto e non hai nulla a portata di mano.

Imballa e inscatola tutto quanto

Dopo aver svolto qualche operazione preliminare, sei finalmente pronto per iniziare il tuo trasloco. La prima vera e propria fase prevede di imballare e sistemare negli scatoloni tutte le tue cose. All’interno di una scatola ricorda che devi mettere solo oggetti che vanno nella stessa stanza, altrimenti rischi la confusione.

Smonta

Se sei alle prese con un trasloco completo, ti tocca anche smontare i mobili che vanno portati in casa nuova. È un’altra fase con cui non si scherza; ricorda di indossare scarpe e indumenti adeguati. Avrai sicuramente bisogno di una cassetta degli attrezzi.

Carica tutto

A questo punto, una volta che in casa hai tolto tutto e smontato i mobili, non devi far altro che caricare tutto quanto sul furgone dei traslochi diretto in casa nuova. Più il furgone è grande e meglio hai organizzato le cose, minori saranno i viaggi da fare perciò risparmi tempo e denaro.

Scarica e riordina

Una volta che hai caricato tutto sul furgone, purtroppo il lavoro non è affatto finito. In casa nuova, devi scaricare il furgone e poi mettere tutto in rodine al suo posto. È un lavoro piuttosto duro poiché hai già speso molte energie nelle fasi precedenti.

Certo, detta così potrebbe sembrare facile ma in realtà il trasloco è una lavoro piuttosto complesso che potrebbe richiedere l’intervento di esperti, in particolare quando ti trasferisci all’estero. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.traslochiinternazionalimilano.it