I guasti più comuni della lavastoviglie: quali sono

La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile nelle case di tutti per poter lavare i piatti. Chi ha lavato i piatti a mano per tanti anni sa quanto valga una lavastoviglie e perciò quando ha dei malfunzionamenti è davvero una tragedia. Vediamo quali possono esser i guasti più frequenti di una lavastoviglie e come porvi rimedio al più presto.

Perde acqua sul pavimento

La lavastoviglie può spandere acqua su tutto il pavimento per via della guarnizione rovinata. Basta cambiarla per risolvere il problema.

In altri casi, non è colpa della guarnizione ma si tratta di un eccesso di detersivo. Chi usa il detersivo liquido per la lavastoviglie non deve mai inserirne troppo perché si crea un eccesso di schiuma che esce e bagna il pavimento.

La lavastoviglie puzza

È abbastanza comune che la lavatrice emani cattivi odori. Per togliere il cattivo odore, basta aggiungere un deodorante per lavastoviglie oppure del semplice aceto di vino bianco o di mele.

Per eliminare la fonte del cattivo odore, pulire il filtro dove possono essersi depositati residui di cibo e simili che si deteriorano e puzzano

Non scarica

La lavastoviglie non scarica perché è presente un’ostruzione nel tubo di drenaggio. Per risolvere, basta rimuovere la parte finale del tubo e lavarlo con cura per eliminare lo sporco incastrato che impedisce all’acqua di scorrere via.

Altra cause che hanno a che fare con il mancato scarico sono legate alla pompa di scarico bloccato oppure all’alimentazione della lavastoviglie.

Non lava bene

Se la lavastoviglie non pulisce bene piatti, bicchieri, pentole, padelle, posate etc. il problema p piuttosto serio. Anzitutto, meglio verificare di caricare bene la lavastoviglie in modo che l’acqua raggiunga ogni parte. Mettere troppo pentole una sopra l’altra, può esser al causa della mancata pulizia. Se la lavatrice è troppo carica e si scegli un programma breve, è normale che non tutto lo sporco venga rimosso.

Se l’acqua è troppo dura, cioè ricca di calcare, si possono formare delle ostruzioni nei tubi che portano l’acqua nei vari punti dell’elettrodomestico e quindi bloccare il lavaggio.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it