I musei

Verona è una città dove la storia affonda radici molto antiche è ricca di monumenti, inoltre offre la possibilità di visitare i suoi svariati musei, ve ne sono di vario genere, da quello dei molti mezzi di locomozione, attraversando quello archeologico e per i più romantici la casa di Giulietta.

Il più importante è sicuramente il Museo Nicolis, un po’ diverso da quelli classici, al suo interno sono perfettamente conservati dei modelli storici, appartenenti alle diverse epoche più importanti degli ultimi secoli, che raccontano l’evoluzione dei diversi mezzi di trasporto degli ultimi secoli.

C’è poi il Museo Civico di Storia Naturale con la sua struttura maestosa ed impregnata di storia, è ricco di reperti storici, nelle sue 16 stanze si possono ammirare manufatti risalenti alle prime epoche della civiltà romana.

Visitando Verona non si può perdere di ammirare e visitare la casa di Giulietta con il suo famoso balcone, dal quale i due giovani si parlavano furtivamente, la costruzione risalente al periodo del medioevo, racchiude al suo interno uno splendido cortile, sul quale si affaccia il balcone, nel corso degli anni sono stati apportati numerosi interventi di restauro, che hanno modificato solo in parte l’aspetto della casa.

Per respirare il giusto clima di cultura basta visitare l’AMO, conosciuto anche come Arena Museo Opera, questo museo sorge nel palazzo Forti, racchiude e trasmette al visitatore testimonianze storiche legate alla musica ed alla lirica, si possono vivere delle esperienze davvero piacevoli, partecipando ai periodici spettacoli o rappresentazioni che spesso si tengono.

Ed infine ma non certo meno importante troviamo il Museo Archeologico, uno tra i più visitati d’Italia, si trova vicino al Teatro Romano, al suo interno son conservate numerose testimonianze che fanno capo alle diverse epoche storiche, si possono ammirare molti elementi del periodo romano, oltre ad urne e statue riferite all’epoca degli etruschi.