L’autunno è arrivato e tra poco ci occuperemo degli impianti domestici come quello della nostra  caldaia. Certo avremmo dovuto farla controllare prima perché possiamo rischiare di rimanere al freddo, provvedendo a controlli all’ultimo minuto. Nel caso, possiamo contattare una pronta assistenza caldaie Roma.

Certo è sempre tipico trovarsi a dover avere a che fare con problemi alla caldaia. Ma quali sono quelli più comuni, quelli che possono insorgere con maggiore frequenza? Lo scopriamo subito, leggendo questo articolo.

La pressione dell’acqua

Un problema che tipicamente compromette il funzionamento ottimale della nostra caldaia è quello connesso alla pressione dell’acqua. La detta pressione, se non è regolata in maniera ottimale, può risultare troppo bassa o troppo alta. Entrambi i casi sono un problema.

Quando la pressione è troppo alta, si potranno verificare perdite di acqua da parte della caldaia. Se la pressione è troppo alta, la valvola di sfogo della caldaia fa uscire l’acqua per contenere l’elevato sbalzo pressorio. Questo guaio si può eventualmente risolvere provando a far uscire dai termosifoni l’acqua.

Quando invece la pressione è troppo bassa, possiamo notare un mancato riscaldamento dell’acqua o un flusso intermittente freddo-caldo. Questa noia si può provare a risolvere agendo sul termostato e regolandolo nella giusta maniera.

Le tubature corrose

Un altro problema tipico che può insorgere alla caldaia è quello delle tubature corrose. La presenza di corrosione ai tubi di una caldaia, è correlata alle reazioni chimiche che sorgono nella camera di bruciatura dello strumento. Nelle condutture si forma la ruggine, che aggredisce la superficie interna, quella esterna e l’imbocco degli allacci. La ruggine compare a causa della reazione chimica tra il gas con l’ossigeno e l’umidità.

Se notiamo una macchia di ruggine sulla caldaia, dobbiamo attivarci per tempo perché siamo in presenza di un chiaro segnale inerente una possibile corrosione delle tubature del nostro strumento. Per cui, in questo caso, sarà necessario contattare un’assistenza tecnica specializzata. La corrosione delle tubature si manifesta poi con determinati segni: questi sono le perdite di acqua dalla caldaia e i problemi di pressione troppo bassa o troppo alta.