Isolamento termico e acustico: che cos’è, perché è importante e come miglioralo

Spesso si sente parlare di isolamento termico, ma in pochi sanno di che si tratta e perché è così importante e quali sono gli interventi migliori per curarlo al meglio. Vediamo subito di scoprire insieme nella breve guida che segue.

Che cos’è

Isolare significa garantire una temperatura stabile e piacevole all’interno delle mura domestiche evitando la dispersione di calore. L’isolamento acustico riguarda invece il blocco dei forti provenienti dalla strada trafficata o da altre fonti. Chi non è isola bella abitazione rischia di passare notti insonne a causa dei forti rumori provenienti dall’esterno.

È importante curare l’isolamento, sia termico che acustico, per vivere meglio e avere un’abitazione con il massimo comfort. Chi non si preoccupa dell’isolamento avrà bollette del riscaldamento molto alta e forti rumori che provengono dall’esterno.

Come migliorare l’isolamento

Esistono diversi interventi possibili atti a migliorare l’isolamento sia termico che acustico in casa. Se si installano contropareti esterne imbottite con materiali ad hoc, si riesce a bloccare la fuoriuscita di calore responsabile degli alti costi fatturati in bolletta. Chi abita all’ultimo piano, dovrà occuparsi di realizzare un controsoffitto per lo stesso motivo. Invece, chi abita al piano terra deve isolare il pavimento.

Un metodo davvero ottimale per bloccare I rumori forti e anche la perdita di calore è Deve venire sulle finestre. Si calcola che la maggior parte della dispersione termica avvenga proprio attraverso le finestre di casa dato che la maggior parte dei termosifoni È posizionata proprio al di sotto. Se le finestre di casa sono ridotte male e con infissi rovinati, è ovvio che l’isolamento termico è compromesso.

Installare nuovi infissi in PVC è di enorme aiuto per evitare studiosi disturbi durante la notte e anche altre bollette del riscaldamento. Gli infissi sono in grado di assorbire le onde sonore senza farle passare all’interno dell’abitazione in modo da avere un ambiente tranquillo e sereno soprattutto per le ore serali.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.mondoediliziaroma.it