Il primo consiglio che viene dato ad una persona che vorrebbe perdere qualche chilo di troppo, è sempre quello di fare una sana e regolare attività fisica e di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, tenendo conto delle calorie ingerite e del reale fabbisogno.

Per la perdita di peso spesso si ricorre ad una dieta ipocalorica, come nel caso di quella dissociata, che non solo si preoccupa del dimagrimento in se, ma abbina i diversi alimenti in maniera tale da ottenere anche dei miglioramenti sulle funzioni intestinali ed un benessere generale.

Lo schema da seguire è molto semplice, comprende tutti gli alimenti tra cui anche i carboidrati, prediligendo pane e pasta integrale, meno raffinati e più ricchi di fibre, grassi e dolci, evitando grassi, amidi e riducendo le proteine, ma che vengono combinati in maniera ben definita, dando la preferenza a quelli di origine vegetale e riducendo quelli animali.

Lo scopo è quello di non consumare durante lo stesso pasto alimenti con le stesse caratteristiche nutritive, la regola base è quella di non abbinare mai carboidrati e proteine, indipendentemente dalla quantità.

Le proteine infatti andrebbero a rallentare la digestione, favorendo l’insorgere di pesantezza, gonfiore ed aerofagia, se invece combinate con le verdure, facilitano i processi enzimatici.

Molti la definiscono una strategia alimentare che ottimizza il calo ponderale, migliora la digestione ed il metabolismo dei nutrienti energetici.

E’ fondamentale assumere carboidrati solo nella prima parte della giornata, il pranzo deve consumarsi non oltre le 16, ed è consigliabile che tra un pasto e l’altro trascorrano almeno 4 o 5 ore.

Mentre la cena deve essere esclusivamente a base proteica, il tutto accompagnato da porzioni di verdure fresche e di stagione, va da se che non è indicato associare carne con pesce o con uova o con derivati del latte, ma neanche legumi con cereali, durante lo stesso pasto.

La dieta dissociata favorisce il consumo di verdure, ma anche di frutta in quando grande fonte di vitamine e sali minerali, purché la si consumi lontano dai pasti, mai a fine pranzo o cena. Per approfondimenti da una professionista della nutrizione, vi suggeriamo il sito www.nutrizionistapescara.com