La caldaia è un apparecchio essenziale per la produzione di acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico. Sarà capitato anche a te di avere qualche problema alla caldaia e non sapere da che cosa è causato e come risolverlo per tornare alla normalità il prima possibile. In questa guida trovi elencati i guasti più comuni in assoluto della caldaia e anche alcuni consigli su come risolverli in fretta.

Non si accende l’acqua calda

Anche a te sarà successo di voler fare una bella doccia calda ma non riuscirsi perché arriva solo acqua fredda. La mancata produzione di acqua calda da parte della caldaia è una situazione più comune di quanto potessi pensare.

La causa è legata alla pressione troppo bassa, cioè inferiore a un bar. Per constatare che il problema è proprio quello, controlla il manometro che trovi sulla caldaia stessa. Se la pressione è effettivamente sotto a un bar, introduci nuova acqua nel sistema aprendo il rubinetto nella parte inferiore del dispositivo.

Perdite di acqua di termosifoni

Potrebbe capitarti di notare che il termosifone spande acqua ogni volta che accedi il riscaldamento. In questo caso, il problema potrebbe esser legato a un livello eccessivo della pressione. Controlla il solito manometro; se indica una pressione più alta di due bar, allora devi ridurla. Per farlo, ti basta aprire la valvola del termosifone e far uscire un po’ di acqua. Se il problema di pressione dovesse continuare, non esitare a contattare il prima possibile un buon tecnico che scovi la causa più profonda del problema.

Il riscaldamento non si accende

Con l’arrivo dell’inverno, potrebbe capitarti di avere problemi con il sistema di riscaldamento. Nella maggior parte dei casi, il problema è legato alla mancata accensione dei termosifoni. Non basta alzare la temperatura dei caloriferi sul termostato perché il riscaldamento parta.

Quello che devi fare è attivare la cosiddetta modalità inverno. Dovrebbe esserci una sorta di levetta o interruttore sul termostato o direttamente sulla caldaia. Controlla il manuale d’uso per saperne di più. In alternativa, puoi sempre chiamare il tecnico che, con l’occasione, verifica che tutto sia in ordine, livello della pressione compreso.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.caldaieroma.eu/assistenza-caldaie-roma-est/