L’importanza della corretta manutenzione di una caldaia a gas

La caldaia, come sappiamo, è presente in tutte le abitazioni, ed è indispensabile per il funzionamento corretto dell’impianto di riscaldamento e, in assenza di uno scaldabagno, anche per la produzione di acqua calda.

 

Scegliere una caldaia di ottima qualità è la regola fondamentale per evitare problemi di funzionamento: il marchio Viessmann, ad esempio, è considerato uno dei migliori presenti sul mercato, in grado di soddisfare le esigenze sia di un’utenza privata e residenziale, sia di chi abbia necessità di realizzare una centrale termica per un condominio o una palazzina.

 

Quando si acquista una caldaia è importante considerare che si tratta di un investimento, e che per questo merita la massima attenzione perché si mantenga a lungo in perfetta efficienza. La corretta manutenzione della caldaia e i frequenti controlli e revisioni sono indispensabili per consentire all’apparecchio di offrire le massime prestazioni e di non perdere l’efficienza originale.

 

Infatti, nel corso del tempo talvolta si nota un aumento dei consumi di combustibile, a fronte di un’efficienza termica in calo. Questo significa che qualcosa si è deteriorato ed è necessario provvedere alla corretta manutenzione o alla sostituzione di qualche elemento usurato.

 

Il servizio offerto dal centro di assistenza caldaia Viessmann a Milano permette di avere a disposizione un team di tecnici qualificati, in grado di operare su qualsiasi modello di caldaia e di effettuare riparazioni e interventi di manutenzione rapidamente e con la massima affidabilità e serietà professionale.

 

Si raccomanda di pianificare la manutenzione della caldaia secondo le indicazioni fornite dal tecnico almeno una volta all’anno, prima che si accenda l’impianto di riscaldamento.

 

Pulizia completa della caldaia per rimuovere il calcare

 

Oltre alla manutenzione, al controllo dei componenti interni e alla necessità di sostituire uno o più elementi usurati, un altro intervento importante è il lavaggio interno della caldaia, che viene fatto con appositi prodotti chimici, per rimuovere completamente i depositi di calcare dovuti al passaggio dell’acqua.

 

Si tratta di un’operazione che può essere effettuata solo da un’azienda specializzata, e che necessita il trasporto del dispositivo in un laboratorio attrezzato per provvedere al lavaggio chimico con appositi strumenti.