L’osteopata lavora sul corpo umano, focalizzandosi sulla sua fisiologia ed energia. Grazie alle sue tecniche, questo professionista può riportare equilibrio alle articolazioni, alle strutture viscerali e fasciali, stimolando e agevolando i meccanismi di autoregolazione, adattamento e ripristino dell’omeostasi del corpo.

 

Cos’è l’osteopatia: definizione e obiettivi

 

L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che non si limita a questa definizione, ma che prevede anche un accompagnamento del paziente nella promozione della propria salute, motivandolo a adottare comportamenti utili per affrontare le sfide di adattamento in linea con le pratiche adattative di salute.

 

Sostanzialmente, si tratta di una pratica sanitaria che utilizza esclusivamente tecniche manuali per curare e mantenere la salute delle persone, integrandosi con altre professioni sanitarie e la medicina. Il principio fondamentale dell’osteopatia è che le funzioni e le strutture corporee sono strettamente connesse tra di loro e il benessere dell’individuo richiede un lavoro armonico di tutti i sistemi e gli apparati del corpo, come il sistema nervoso, muscolo-scheletrico, respiratorio, circolatorio, endocrino e viscerale. L’obiettivo dell’osteopatia è aiutare il paziente a diventare più resistente e autonomo, riducendo le malattie e migliorando la qualità della vita.

 

Come lavora un osteopata: le procedure manuali e i benefici per il paziente

 

L’osteopata utilizza una serie di tecniche manuali per individuare e correggere le disfunzioni somatiche che impediscono la corretta mobilità delle strutture corporee. L’obiettivo dell’osteopata a Milano è migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati del corpo e sostenere l’omeostasi del paziente.

 

Agendo sul sistema muscolo-scheletrico, si può indirettamente intervenire su altri sistemi del corpo come quello circolatorio, nervoso, respiratorio e viscerale, correggendo le disfunzioni presenti nell’area interessata. L’osteopata si propone di incoraggiare il paziente a adottare comportamenti che lo aiutino a superare le difficoltà di adattamento, utilizzando una serie di tecniche che consentono di correggere le disfunzioni muscolo-scheletriche e organiche, ripristinando la corretta mobilità delle strutture corporee e migliorandone il funzionamento per permettere un’ottimale autoregolazione. L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che non si limita a questa definizione, ma che prevede anche un accompagnamento del paziente nella promozione della propria salute, motivandolo a adottare comportamenti utili per affrontare le sfide di adattamento in linea con le pratiche adattative di salute.