Manutenzione ordinaria della caldaia: le operazioni da fare assolutamente

Quando chiamate una ditta perché si occupi della regolare manutenzione e revisione annuale del vostro apparecchio, ci sono delle operazioni che sono peculiari e vanno sempre fatte, altrimenti non avete ricevuto un servizio soddisfacente.

Eliminare lo sporco depositato

La prima cosa che un valido caldaista deve fare quando interviene sulla vostra caldaia è pulirla bene da ogni residuo di sporco. sulle parti interne dietro al pannello frontale si deposita nel corso del tempo una patina di polvere, sporco, fuliggine e altri residui. Questa sporcizia va eliminata pima che si incrosti e che comprometta le funzioni dell’apparecchio in uso. Per eliminare tutto lo sporco il tecnico può usare una piccola aspirapolvere, degli stracci imbevuti, uno spray ad aria compressa e simili. Un buon servizio di pulizia dovrebbe durare circa mezzora.

Controllare la pressione

Perché la calida funzioni bene e non abbia problemi deve avere una pressione compresa tra uno e due bar. Il caldaista controlla sempre che la pressione sia al giusto livello altrimenti possono esserci delle problematiche come l’acqua calda che non esce dal rubinetto. Sfiatare i termosifoni e verificare la tenuta delle guarnizioni è sempre utile per ristabilire il giusto livello della pressione dell’acqua.

Sostituire le parti danneggiate

Il caldaista verifica lo stato dei componenti e li sostituisce, sempre utilizzando parti di ricambio originali così non ci sono problemi di rottura e guasti in futuro.

Verificare i fumi emessi

Utilizzando una particolare strumentazione, il caldaista deve assicurarsi di alcuni parametri per poter stabilire che il vostro apparecchio funzioni bene. Controlla la quantità di gas utilizzata, il calore prodotto, i fumi generati e anche la loro temperatura. Se è tutto in ordine e i valori registrati rispetto i limiti stabiliti dalla legge, allora il tecnico certifica la calida. Questo vuol dire che l’apparecchio funziona bene e correttamente. Chi non si rivolge a degli specialisti in regola non avrà le certificazioni e rischia salatissime multe al momento del controllo.

Per prenotare subito un appuntamento, andate su www.assistenzacaldaiaroma.com