Il noleggio auto con conducente (NCC) è un sistema di trasporto pubblico non di linea che prevede la presenza di un conducente personale insieme al noleggio del mezzo. Questi servizi, ormai disponibili in tutte le grandi città, stanno avendo sempre più successo e per questo le ditte specializzate cercano di offrire sempre nuove possibilità e garantire personale altamente specializzato, come è possibile notare ad esempio dal sito www.ncc-roma.cloud. Sono molte perciò le persone che, grazie al successo di questi servizi, decidono di provare ad ottenere la licenza e l’abilitazione per lavorare proprio in questo settore. Vediamo dunque come fare per prepararsi correttamente all’esame di abilitazione.

Requisiti per presentarsi all’esame

Per partecipare all’esame di abilitazione come conducente NCC occorrono dei requisiti fondamentali:

  • Avere un’età compresa tra i 21 e i 55 anni
  • Avere adempiuto all’obbligo scolastico
  • Essere in possesso di Patente B a norma di legge
  • Non avere procedimenti penali in corso o in generale la fedina penale sporca
  • Procedere alla domanda per ottenere la licenza di conducente NCC.

Esame di abilitazione

Per ottenere definitivamente la licenza come conducente di ncc è necessario superare un esame di abilitazione la cui data deve essere fissata tramite la motorizzazione che ha provveduto precedentemente a protocollare la domanda.

Questo esame è composto da una prova scritta con diverse domande e può essere superato solo se le risposte sbagliate sono minori di 2. Per una corretta preparazione a questo esame occorre studiare attentamente le classiche regole sulla guida a livello generale, comprese le regole del codice della strada. Inoltre, data la presenza di domande anche più specifiche, occorre prepararsi a rispondere a domande sulla struttura delle autovetture e argomenti tecnici legati alla manutenzione e alla riparazione del veicolo. Oltre a questo, è importante conoscere le nozioni elementari di primo soccorso e di comportamento in caso di incidente, e avere una buona conoscenza geografica e stradale del territorio provinciale e regionale a seconda della propria zona di riferimento. È necessaria perciò una preparazione attenta e minuziosa.

È bene però ricordare che essendo un’iscrizione al ruolo, le regole possono cambiare da regione a regione e ogni Camera di Commercio, nei limiti della legge regionale, stabilisce le proprie procedure.