Nel momento in cui una persona provoca un incidente ma se ne va del luogo dello scontro senza prestare i dovuti soccorsi alle persone coinvolte, è punibile per legge.

Danni alle persone

Il reato prende il nome di omissione di soccorso stradale ed esiste anche se altre persone non sembrano in condizioni gravi senza ferite evidenti. Infatti, bisogna ricordare che ci possono essere dai danni e delle ferite interne che sono altrettanto gravi. Anche in assenza di ferite. Le persone coinvolte in un scontro possono esser spaventate, disorientate e impaurite perciò bisognose di aiuto. Un’ambulanza per andare a fare un controllo in pronto soccorso è doverosa anche in un semplice tamponamento. Possono esserci dei danni che possono venir fuori con il tempo. Botte e colpi spesso si fanno sentire dopo, non appena lo scontro è avvenuto. Ossa rotte, costole incrinate e danni agli organi interni che possono esser fatali spesso sono silenziosi e necessitano di un controllo medico per esser individuati e curati per tempo.

Danni alle cose

Non si tratta però di soli danni alle persone poiché ci possono esser danni alle cose. È evidente che in un incidente stradale sono coinvolti veicoli di ogni genere: automobili in primis ma anche motoveicoli, camper, furgoni aziendali e così via. Sono i mezzi i primi a esser interessati quando si parla di

Le legge attualmente in vigore ha alzato le pene e le sanzioni previste per questo reato proprio per evitare comportamenti scorretti in questo senso. Purtroppo, in passato è successo più volte che chi era coinvolto in un incidente stradale se la desse a gambe per paura di conseguenze e sanzioni. Oggi invece la legge vuole indicare che è più conveniente stare sul posto e aiutare i soccorsi altrimenti si va incontro a pene molto severe che possono prevedere anche la detenzione. È sufficiente chiamare il carroattrezzi e i carabinieri perché vengano allertati eventualmente anche i soccorsi medici.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.soccorsostradale.roma.it