Quando si tratta di organizzare un matrimonio, è bene seguire questi semplici consigli che impediscono di sbagliare.

Più prove e possibilità tra cui scegliere

È fondamentale non commettere l’errore di affidarsi a occhi chiusi alla prima proposta. Anche chi si affida a un ristorante che ben conosce, si faccia comunque sottoporre più possibilità. Non occorre che il menù delle nozze abbia mille portate ma devono essere però tante le possibilità tra cui scegliere i piatti che andranno poi effettivamente inseriti nel menù. Una seconda prova a ridosso delle nozze è altrettanto consigliata.

Meglio ingredienti di stagione

Per diverse questioni, in un menù del pranzo di nozze è meglio preferire solo ingredienti di stagione. Non vale la pena andare a spendere di più per avere un ingrediente che non fa parte della stagionalità. Inoltre, spesso significa andare ad avere un prodotto che non è saporito perché coltivato in serra.

Come rendere il menù speciale

Chi volesse qualcosa di particolare che renda il menù delle proprie nozze memorabile, non è per forza costretto a scegliere un prodotto fuoristagione ma può, ad esempio, scegliere un ingrediente speciale a prescindere. Basti pensare a un pesce o una carne pregiata. Inoltre, anche con prodotti invece più classici e tradizionali si può fare qualcosa di speciale. Il segreto sta negli accostamenti e nei metodi di cottura. Un esempio potrebbe esser la cottura sottovuoto, la cottura a basse temperatura, l’affumicatura, la gelificazione o altre tecniche in grado di stupire gli ospiti.

La torta va ordinata in pasticceria

Una torta complessa e importante come quella del matrimonio va per forza ordinata in pasticceria. Solitamente, a fine pasto è previsto un dolce ma è ben diverso dalla torta. Occorre quindi prevedere un’ulteriore passaggio in pasticceria per poter provare e ordinare la torta, preferibilmente di quelle scenografiche a più piani e decorate. Il momento del taglio della torta è uno di quelli più attesi di tutto il matrimonio e viene quindi allestito in maniera particolare grazie anche al noleggio attrezzature catering a Roma.