È abbastanza comune che durante i lavori di ristrutturazione di una casa, le spese tendono ad aumentare e evitare lasciandovi quindi un budget più ridotto per la scelta dei pavimenti. Dopo aver completato gli sgomberi a Pavia e i lavori di impiantistica, sappiate che esistono delle valide opzioni al giorno d’oggi per risparmiare su i pavimenti come spiegato brevemente di seguito.

Il pavimento in pvc in appoggio

Per iniziare, potreste valutare il pavimento in pvc che è una soluzione molto valida al giorno d’oggi per risparmiare senza dover venire a patti con lo stile e la qualità che avete in mente. È molto vantaggioso non solo perché ha un costo ridotto ma soprattutto perché si può posare in appoggio alla pavimentazione pre-esistente limitando quindi i lavori di demolizione. Evitando questa parte, avete spese e tempistiche minori rispetto ad altre soluzioni. Non dovete pensare al linoleum poiché il pavimento in pvc al giorno d’oggi è molto migliorato nell’estetica apparendo in tutto e per tutto come un laminato.

Il classico laminato

Se siete alla ricerca di sistemi per risparmiare sulla ristrutturazione dopo gli sgomberi a Pavia, prendete in considerazione il pavimento laminato. È una tipologia alternativa al classico parquet in legno che costa decisamente molto meno poiché realizzata con un’anima in legno meno pregiato e la superficie in vinilico permette di essere stampata per riprodurre ogni genere di effetto compreso lo sbiancato, il colorato e l’anticato che sul parquet naturale costano davvero moltissimo perché significa sottoporre il legno a dei processi particolari.

Il parquet industriale

Infine, tenete presente che se non siete disposti a rinunciare al parquet in legno, esistono comunque delle tipologie che hanno un costo inferiore. Non si tratta solo e unicamente di prendere in considerazione delle tipologie di legno meno nobili come il pino o l’abete ma il discorso è sicuramente più ampio. Forse non conoscete ancora il cosiddetto parquet industriale che viene realizzato con scarpe derivanti dalla produzione di altri pavimenti. Tenete però presente che è una tipologia abbastanza particolare di piccolo formato con una variazione di colore molto ampia che si adatta solo con alcuni stili di arredo.