L’arrivo della stagione autunnale e la conseguente discesa delle temperature, ci portano in maniera quasi automatica ad avviarci a rimettere in moto uno strumento domestico che avevamo dimenticato da un po’: la nostra caldaia per il riscaldamento. Sarebbe impensabile pensare di passare l’inverno senza l’aiuto di essa e del suo funzionamento a prova di guasti. Purtroppo però, qualche piccolo inconveniente capita sempre per cui, se andiamo sul sito www.assistenzaimmergas.com possiamo trovare professionisti dell’assistenza capaci di risolvere qualsiasi problematica dovuta alla scorretta manutenzione di una caldaia.

I malfunzionamenti  sono all’ordine del giorno, soprattutto quando il meccanismo è rimasto fermo per mesi. Buona parte degli utilizzatori è infatti abituata a spegnere la sezione della caldaia che si occupa del riscaldamento ai primi caldi di marzo e a riaccenderla circa alla metà di ottobre. Ed è una prassi abbastanza comune anche quella di chiamare un tecnico in autunno o in inverno, praticamente all’ultimo momento.

Molti non ritengono che sia opportuno far controllare la caldaia in primavera o in estate. In realtà questo pensiero è un grave errore perché quello citato è il miglior periodo da dedicare alla manutenzione dell’oggetto.

Prevenire danni e disguidi

Una caldaia può certamente essere soggetta a guasti e malfunzionamenti che si possono evitare con una manutenzione preventiva. Se no, al momento di accendere i termosifoni, potrebbero esserci vari problemi: la caldaia non si avvia,  l’acqua non si scalda o è a tratti fredda, il pavimento si bagna sotto lo strumento.

Pensare di rivolgersi a un pronto intervento solo quando fa freddo è sbagliato, non solo perché nel mentre rischiamo di rimanere surgelati in casa, ma perché creiamo dei gravi danni alla nostra caldaia. Forse non tutti ne sono a conoscenza ma è proprio l’estate la stagione ottimale per chiamare un tecnico e fargli controllare il nostro impianto di riscaldamento. Inoltre, visto che l’acqua calda la usiamo tutto l’anno, è sempre meglio sapere che anche quella è disponibile; una doccia gelata è raramente piacevole.

Far guardare una caldaia durante la stagione estiva permette un’azione preventiva che può escludere la presenza di problematiche future. E poi, gli interventi estivi costano molto meno.