Perché utilizzare Google Analytics

Google Analytics è uno strumento utile a tracciare le performance di un sito web (o un e-commerce). Il servizio, offerto da Google, è utilizzabile gratuitamente ed è facilmente installabile nel proprio sito web e nell’app proprietarie che si vuole monitorare. Puoi installare Google Analytics per tenere sotto controllo le tue attività di pubblicità su Google, ecommerce marketing , ottimizzazione di siti web, social media advertising con influencer e pagine Google My Business, per dirne alcune.

Come funziona Google Analytics

Google Analytics, come tutti gli altri strumenti di web analytics, permette di comprendere il comportamento degli utenti, quali sono i loro interessi, le loro preferenze, in che modo usano il web e quali sono le loro caratteristiche socio-demografiche.

Consente, inoltre, di individuare aree di malfunzionamento di un sito e di correggere, di capire quali sono le pagine più o meno visitate, la distribuzione per tipo di dispositivo (smartphone, tablet, computer), i browser di navigazione, i sistemi operativi, ecc. La possibilità di conoscere questi dati permette di ottimizzare la customer experience e di progettare contenuti in linea con le preferenze dei visitatori.

Google Analytics tiene traccia dei dati grazie a un codice di monitoraggio univoco, che viene installato sul sito (manualmente o con un plugin se il sito è fatto con un CMS). Si tratta di un piccolo snippet di Javascript che viene eseguito nel browser degli utenti quando visitano le pagine di un sito (su cui è stato installato Google Analytics).

I vantaggi di Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di marketing fondamentale, poiché permette di:

  • Monitorare gli accessi al sito;
  • Capire da quali canali gli utenti accedono al sito;
  • Tenere traccia del comportamento dei visitatori (es. quali link hanno cliccato, come hanno effettuato un acquisto se è un e-commerce, quali pagine cliccano di più, ecc.);
  • Tracciare un identikit dei visitatori (età, sesso, interessi, area geografica di provenienza, ecc.);
  • Verificare l’andamento del flusso di utenti;
  • Tracciare le campagna attive e verificarne l’andamento.

Google Analytics, inoltre, è gratis, ciò vuol dire che per utilizzare questo servizio messo a disposizione da Google non si deve pagare alcun abbonamento. Senza contare che sono sempre disponibili componenti aggiuntivi che si possono scegliere in base alle proprie esigenze per creare dashboard e report personalizzati.