La pressione della caldaia in uso per la produzione di acqua calda dovrebbe sempre esser inclusa tra uno e due bar. È un valore di riferimento che va bene per tutti i modelli di caldaia. Tuttavia, se dovessero esserci delle alterazioni nel valore della pressione, ci sono delle conseguenze che possono far capire che la calida ha bisogno dell’intervento di un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Roma.

Perché verificare il livello della pressione della caldaia

Verificare il livello della pressione della caldaia è importante altrimenti potrebbero esserci dei problemi nella produzione di acqua calda sanitaria. Potrebbero esserci diverse conseguenze negative se il valore della pressione è troppo alato o troppo basso.  Facile accorgersi del problema, soprattutto in questo secondo caso. Se la pressione è al di sotto di un bar, è facile che l’acqua non si scaldi e che i termosifoni restino tiepidi. È dovuto al fatto che la pressione insufficiente della caldaia non riesce a far partire la fiamma pilota per la combustione del gas.

Invece, se la pressione è troppo alta, cioè superiore a due bar, è più difficile accorgersene. Ciononostante, ci sono comunque delle conseguenze. Se la caldaia durante il suo funzionamento supera i 3 bar, si apre una apposita valvola che fa uscire l’eccesso di acqua di troppo. In altri casi possono esserci delle perdite di acqua dai caloriferi.

Come leggere il valore della pressione della caldaia

Leggere il valore della pressione della caldaia è più semplice di quanto si possa pensare e tutti possono farlo in autonomia senza che debba per forza intervenire un esperto. Sarebbe consigliabile controllare il valore della pressione di tanto in tanto per accertarsi che tutto funzioni correttamente.

Sulla parte frontale della caldaia dovrebbe esserci un manometro che indica il valore. Anche nelle caldaie di ultima generazione dovrebbe esserci il manometro perché è più preciso rispetto dei valori segnati sul display elettronico. Ogni volta che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Roma interviene, verifica il livello della pressione.