Diverse persone avranno sentito largamente parlare della necessità di far pulire la caldaia da tutti i residui senza però Capire esattamente quali siano e perché siano così problematici.

La fuliggine

Durante la combustione per la produzione di acqua calda sanitaria, dalla caldaia esce anche un prodotto di scarto come la fuliggine. Questo sottilissimo ma denso deposito si posa su tutte le parti interne della caldaia. Inoltre, ricopre anche tutte le pareti delle canne fumarie tramite le quali la caldaia scarica il fumo generato.

Durante gli interventi di manutenzione, il tecnico caldaie a Roma utilizza un aspiratore per asportare tutta la fuliggine che viene prodotta prima che si sedimenti causando malfunzionamenti del sistema.

La polvere

Per attivare la combustione, le caldaie fanno entrare una piccola quantità di ossigeno. Nell’aria è normale che sia presente anche della banalissima polvere, la quale però si deposita anch’essa sulle componenti interne della caldaia andando ad aumentare la quantità di residui.

Tutti i depositi di polvere devono essere rimossi elica perciò tutti dovrebbero sempre ricordare di fare intervenire un valido tecnico caldaie a Roma per la manutenzione e assistenza periodica per la pulizia E altri servizi perché aiutano ad aumentare la vita utile dell’apparecchio nonché il suo rendimento.

Il calcare

Dove c’è Acqua, c’è anche calcare. Si tratta di un minerale disciolto nell’acqua che però con il passare del tempo si sedimenta. Si possono riconoscere quindi dei depositi di colore bianco anche all’interno della caldaia dove passa l’acqua.

Il calcare va rimosso periodicamente perché può diventare assai pericoloso visto che può ostruire valvole e ugelli. Uno prodotto acido apposito può fare la differenza tra una caldaia che funziona perfettamente e una che registra diversi problemi

Le impurità

Il gas che viene introdotto nella caldaia ha al suo interno anche delle impurità. Nel momento in cui viene bruciato, il gas rilascia anche queste impurità che vanno a mescolarsi a polvere e fuliggine. Tutta la sporcizia viene essere rimossa prima che si solidifichi altrimenti può compromettere il corretto funzionamento del dispositivo.