Queste sono le principali patologie che si possono presentare in una persona anziana, andando a definire quello che gli esperti chiamano un quadro clinico compromesso e uno stato di salute in bilico.

Patologie cardiovascolari

Una della cause che porta l’insorgenza di patologie cardiovascolari è legata proprio l’età. Infatti, superata la soglia dei sessant’anni, si registrano maggiori problematiche cardiovascolari che sono legate anche all’ipertensione arteriosa e all’eccesso di colesterolo.

Osteoporosi e problemi di deambulazione

Con il passare dell’età, le cellule perdono la loro capacità rigenerativa e riparatrice. I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento che si manifesta anche a livello cellulare. In particolare le cellule delle ossa non riescono più a fissare e trattenere il calcio, un elemento indispensabile per renderle forti e resistenti. Fragilità ossea e decalcificazione sono spesso alla base di una capacità motoria limitata. Le cadute di una persona anziana sono molto pericolose perché possono portare all’immobilità. Alcuni non riescono più a tornare a camminare.

Completano il quadro altre patologie come l’artrite, l’artrosi, i reumatismi. Per i normali spostamenti, i disabili come gli anziani con ridotta capacità motoria dopo una caduta che ha rotto il femore, possono far riferimento al servizio di ambulanze private a Napoli che mettono a disposizione un’auto medica.

Demenza senile e patologie neurodegenerative

Anche il cervello è compito dell’invecchiamento cellulare e quindi nell’anziano si manifestano patologie come il morbo di Alzheimer, la demenza senile e il Parkinson, quest’ultima in particolare è legata a una degenerazione dei nervi che provocano spasmi e tremori incontrollabili e intermittenti.

Tumore e cancro

Sfruttatamene, le persone che sviluppano un cancro sono quelle che un’età media superiore ai 60 anni. infatti, tra i vari fattori di rischio bisogna includere anche l’età. Sembra no si possa fare molto contro il tempo che avanza, ma spesso come si invecchia fa la differenza. Uno stile di vita sano con un dieta regolare e attività fisica fanno trascorre una terza età più tranquilla, evitando di doversi recuperare presso il centro antitumorale dell’ospedale con le ambulanze private a Napoli per le cure antitumorali.