La cucina è uno degli ambienti centrali in una casa che è per forza tra i più frequentati de sfruttati perciò molto spesso interessato da opere di ristrutturazione. Vediamo allora come si procede con la ristrutturazione della cucina per darle nuova vita e seguire gli ultimi trend in fatto di interior design.

Abbattere le pareti

Per iniziare i lavori di ristrutturazione, la prima cosa da fare è portare via tutto quello che impedisce. Durante una ristrutturazione edilizia con lavori di demolizione è bene richiedere sgomberi a Lodi affinché si possa disporre liberamente dello spazio a disposizione.

Fatto ciò, si abbatte la parete divisoria tra cucina e soggiorno. Si può demolire anche quella con l’ingresso. In ambo i casi, le pareti devono essere divisorie e non portanti altrimenti non è possibile procedere con il progetto come lo si aveva in mente.

Rifare gli impianti

Molto spesso captai che durante la ristrutturazione edilizia della cucina, ci siano da rifare gli impianti., sia elettrici che idraulici. È il momento migliore perché intervenire in un secondo momento è davvero disastroso. Vale la pena pensarci ora e togliersi per sempre questo peso. Tuttavia, spesso succede che l’impianto idraulico non debba per forza esser modificato se quello preesistente è ancora valido e non si intendo spostare gli attacchi dell’acqua e lo scarico.

Sostituire pensili ed elettrodomestici

Dopo aver fatto le operazioni preliminare di base, si può finalmente passare alla parte più interessante e divertente cioè scegliere elementi caratterizzanti come rivestimenti, pensili ed elettrodomestici. Meglio ricordare sempre che la cucina è un ambiente che deve durare e resistere a lungo perciò vale la pena investirci. Sono tutti elementi costosi ma la maggior parte del budget in una ristrutturazione edilizia completa, che cioè riguarda tutta l’abitazione, viene speso proprio in cucina.

È al scelta di elementi come quelli indicati poc’anzi che aiutano costruire un arredo che possa esprimere la propria personalità e gusto. Dopo gli sgomberi a Lodi si può dare uno stile tutto nuovo all’ambiente della cucina per renderla sia bella che funzionale.