Come sappiamo, oggi la chirurgia estetica consente di rimediare a molti difetti fisici, sia congeniti che acquisiti a seguito di incidenti, patologie o problemi vari. Soprattutto il viso è spesso oggetto di rimodellamenti e ricostruzioni, in particolare per quanto riguarda il naso la cui forma, non sempre perfetta e in molti casi non gradita, può provocare disagio e perfino problemi psicologici.

 

Del resto, il problema di un naso dalla forma non proprio aggraziata può essere dovuto a molte cause, prima di tutto la conformazione congenita del viso, ma non è raro che questa caratteristica sia provocata da un incidente, da un trauma, o addirittura da un precedente intervento chirurgico.

 

Avere un naso dalla forma irregolare o sproporzionata rispetto al viso non è esteticamente piacevole, inoltre non è raro che si verifichino problemi seri e difficoltà di respirazione. La rinoplastica è quel settore della chirurgia estetica che si occupa essenzialmente di questo tipo di problema, provvedendo a correggere una forma del naso non regolare o deformata, al fine di ritrovare l’armonia del viso e la corretta funzionalità respiratoria.

 

Gli interventi effettuati dal centro di www.rinoplasticamilano.info offrono un valido rimedio a chiunque sia afflitto da un problema di inestetismo legato ad una forma del naso non perfetta o comunque non armoniosa.

 

Quando è bene sottoporsi ad un intervento di rinoplastica

 

La rinoplastica è, in pratica, quella parte della chirurgia estetica che si occupa essenzialmente di rimodellare e ricostruire il naso. Le ragioni per cui ricorrere a questo tipo di trattamento chirurgico sono diverse, nella maggior parte dei casi si tratta di insoddisfazione nei confronti del proprio aspetto estetico, anche se spesso la conformazione del naso incide molto anche sulle funzioni respiratorie, soprattutto quando il problema è quello di un setto nasale stretto o deviato.

 

È quindi importante rivolgersi ad un chirurgo esperto nelle tecniche di rinoplastica soprattutto quando il difetto estetico incide particolarmente anche sulla respirazione, oppure provoca un forte senso di disagio che può influire sulla qualità della vita.

 

Ovviamente, prima di procedere con l’intervento vengono effettuati diversi controlli, per verificare lo stato di salute del paziente e stabilire la tecnica corretta.