La realizzazione di uno spazio verde, di un giardino o di un parco, comprende diverse fasi, che partono dallo studio accurato dell’ambiente di destinazione, alla scelta delle varietà di piante ideali, alla collocazione in maniera tale da ottenere un ambiente armonioso e piacevole.

 

Per raggiungere il risultato desiderato, è molto importante prestare attenzione non solo alle dimensioni del proprio giardino, ma anche alle caratteristiche organiche del terreno, all’esposizione al sole o all’ombra, al microclima locale e alla quantità di pioggia che normalmente cade nella zona di riferimento.

 

Creare un giardino piacevole significa studiare con attenzione l’ambiente per procedere nella scelta delle diverse piante e realizzare un ambiente accogliente, confortevole e raffinato, dove trascorrere momenti coinvolgenti e rilassanti con la famiglia e gli amici.

 

Un centro di giardinaggio è in grado di progettare aree verdi pubbliche e private e di effettuare la manutenzione completa di qualsiasi spazio, dal piccolo giardino di casa al parco cittadino. La possibilità di richiedere una consulenza si rivolge a chiunque desideri trasformare la propria area esterna in un vero gioiello ricco di colori e di aromi inebrianti

 

Il servizio proposto da www.serviziareeverdiroma.it comprende ogni intervento necessario per la realizzazione e per la cura di un giardino residenziale accogliente e raffinato.

 

Progettazione del verde: cosa è importante sapere

 

La progettazione delle aree verdi consiste nello studio di un ambiente esterno al fine di trasformarlo in un giardino o in un parco, fruibile dai proprietari o dai visitatori, accogliente e confortevole. Possono essere presenti piante verdi e fiorite, aiuole colorate, bordure decorative, arbusti, alberi di dimensioni diverse, siepi e così via.

 

La scelta e la disposizione delle piante dipendono dalle caratteristiche del giardino, dalle preferenze personali e ovviamente anche dalle condizioni climatiche locali. Rivolgersi ad un’impresa specializzata in tutte le operazioni di manutenzione e di allestimento di un’area verde è senza dubbio la soluzione migliore per ottenere il risultato desiderato. La presenza di una squadra di giardinieri esperti è infatti indispensabile non solo per la realizzazione e la manutenzione di un parco, ma anche per una piccola area verde privata.