Trucchi e make up: Acido ialuronico

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è  un polisaccaride, vale a dire una sostanza che già si trova nell’organismo, viene sintetizzato da particolari cellule dette fibroblasti del derma, e svolge molteplici funzioni, come stimolare la fisiologica produzione sia del collagene che dei tessuti connettivi, per aumentarne la plasticità, oltre a proteggerli e mantenerli giustamente idratati.

Nella pelle e nel tessuto epiteliale è uno dei componenti fondamentali, la sua funzione principale è quella di garantire elasticità, idratazione e morbidezza, conferisce alla cute proprietà di resistenza e mantenimento della forma, grazie alla sua capacità di trattenere molta acqua.

E’ presente anche nel liquido del bulbo oculare, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo, in particolare è un componente essenziale del liquido sinoviale, avente la funzione di facilitare i movimenti ed evitare che le ossa sfreghino fra loro.

Molto usato in chirurgia estetica, ma anche dalle società cosmetiche per realizzare maschere o creme, per rivitalizzare le pelli secche o un po’ mature, prevenendo o riducendo le rughe del viso,  gli inestetismi o quelle linee sottili, che compaiono dopo i 30 anni.

Ribattezzato la fontana della giovinezza è molto impiegato nei prodotti dall’efficacia idratante anti-age, che favoriscono il rinnovamento delle cellule del viso e di tutto il corpo.

Col trascorrere degli anni, la percentuale di acido ialuronico nella pelle tende a diminuire, essa perde la compattezza, la tonicità e l’elasticità, facendo comparire le prime rughe, un uso regolare di creme a base di acido ialuronico impedisce che l’acqua evapori verso gli strati esterni della pelle.

Negli ultimi anni è diventato un ingrediente importante anche nei prodotti per la cura dei capelli, molte sono le lozioni a base di questa sostanza, in grado di ricostruire la parte rovinata del capello e migliorare l’aspetto di tutta la chioma, che appare piena e voluminosa. Per altri consigli di hairstyle e makeup consigliamo il sito Trucchi.com