Sfortunatamente, capita ancora molto spesso che lo scarico del wc viene usato come se fosse un cestino dei rifiuti. Tantissime persone lo fanno abitualmente senza nemmeno pensare a quali sono le conseguenze di questo gesto. Oltre a spiegare perché non va mai fatto, si possono trovare utili consigli per evitare che succeda di nuovo.

Perché bisogna evitare di usare lo scarico del wc come fosse un cestino

Lo scarico del wc non è un cestino dei rifiuti e non dovrebbe essere usato come tale altrimenti si concretizzano spiacevoli conseguenze. La principale riguarda l’intasamento dello scarico del wc. Oggetti estranei che non dovrebbero esserci, si incastrano nel tubo di scarico e impediscono all’acqua di scendere. Si può allagare il bagno e aver problemi di sversamenti. Chiudere il rubinetto principale dell’acqua non serve a nulla perché l’acqua continuerà a salire dello scarico.

Una seconda conseguenza spiacevole può riguardare il ritmo con cui si riempie il pozzo nero. Dove è installato un pozzo nero dove confluiscono gli scarichi di casa, se si usa male lo scarico, aumenta il ritmo con cui si riempie. Non ci sono condotte in uscita ma tutto quello che va giù per il tubo, finisce nel pozzo nero. Se non si fa attenzione, il pozzo nero si riempie velocemente e si rischiano sversamenti di liquami che provocano  cattivi odori. Inoltre, gli sversamenti inquinano il terreno e le falde acquifere.

Alcune possibili soluzioni

Ci sono tante possibili soluzioni per evitare che lo scarico del wc venga utilizzato come se fosse un cestino dei rifiuti, evitando tutti i problemi di cui si parlava poc’anzi nel paragrafo sopra. Per iniziare, una possibile soluzione è quella di sistemare un cestino anche in bagno.

Molte volte capita che lo scarico del wc diventi un cestino perché in bagno manca un cestino appunto. È utile avere un piccolo cestino dei rifiuti anche in bagno. Potrebbe sembrare una soluzione inutile ma fa davvero la differenza.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurghi-milano.net