Forse non tutti sanno com’è che deve essere fatto un certificato di rottamazione perché possa ritenersi valido quindi abbiamo pensato di specificare i dati che deve contenere al suo interno.

L’anagrafica del proprietario

Per iniziare, all’interno del certificato di rottamazione non mancano mai i dati anagrafici del proprietario. viene quindi indicato in maniera chiara ed esaustiva chi è il proprietario del veicolo in questione. nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza sono i dati relativi alle persone fisiche. Ovviamente, nel caso in cui la proprietà fosse di una persona giuridica, bisogna indicare la ragione sociale e i dati del legale rappresentante.

I dati del veicolo

In secondo luogo, nel momento in cui si vuole rottamare un automobile, diventa fondamentale indicare anche altri parametri a partire dai dati identificativi del veicolo. Il certificato di rottamazione è unico e univoco proprio perché corrisponde a un veicolo preciso. Per fare ciò, occorre indicare marca, modello, numero di immatricolazione, di telaio e targa del veicolo che viene rottamato. Tutti questi dati vengono estrapolati dalla carta di circolazione, uno di quei documenti che bisogna presentare per forza per procedere con l’operazione di demolizione e rottamazione auto gratis.

L’autorizzazione del rottamatore

In un certificato di rottamazione deve anche esserci una precisa indicazione in merito allo sfasciacarrozze. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che bisogna avere una precisa autorizzazione per poter  procedere con la rottamazione I veicoli che rappresentano un particolare tipo di rifiuto da trattare secondo una precisa normativa ambientale.  significa che sul certificato di rottamazione occorre indicare in maniera precisa i dati del centro e il numero di autorizzazione senza il quale il certificato è nullo ed equivale a carta straccia.

L’impegno alla cancellazione

infine, sul certificato di rottamazione c’è sempre una parte che si chiama impegno alla cancellazione. In pratica, è l’impegno a presentare questo documento presso lo sportello ACI più vicino per cancellare il veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico entro un periodi di 30 giorni.

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