Nomadland

Il regista Chloè Zhao in collaborazione con Frances Mc Dormand e David Strathaim ha realizzato Nomadland, liberamente ispirato al romanzo “Desert Solitaire” di Edward Abbey, è uno dei film che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti nel 2020.

Si racconta la drammatica storia della vita di Fern, interpretata da Frances McDormand, una donna che vive nel Nevada rurale e delle sue enormi difficoltà economiche, causate dalla Grande Recessione in America, in seguito alla quale perse il suo lavoro.

Se questo non basta a gettarla nell’angoscia, si aggiunge anche la perdita inaspettata e recente del marito, quindi sola e senza risorse, prende una difficile decisione, decide di vendere tutto quello che possiede per acquistare un malandato furgone.

Porta con se solo una vecchia giacca del marito, per ricordarsi dell’uomo della sua vita e si mette in viaggio, attraversando i vari stati e passando da un lavoro precario all’altro.

Come una nomade moderna senza meta, alla ricerca di una nuova vita fuori dalla società convenzionale, si dirige verso gli stati occidentali, durante il suo lungo tragitto incontra dei veri nomadi che trascorrono da sempre la loro vita on the road, con i quali condivide le proprie giornate, aiutandosi a vicenda e dai quali riceve dei validi consigli per sopravvivere in strada.

Fern giorno dopo giorno diventa una donna sempre più forte, ed è proprio nei luoghi che attraversa e nella natura che incontra, che riscopre la propria indipendenza.

Un viaggio sempre dal dubbio e dalla precarietà, ma con la spinta, la forza e a volte la necessità di andare avanti, con la speranza e con la certezza, che anche la strada può essere la sua casa.

Il film è una giusta combinazione tra un documentario e la finzione, bellissimi i paesaggi che si incontrano ed altrettanto toccante i sentimenti di amicizia, dolore o paura che nascono tra la protagonista ed i nomadi. Sei un regista o un videomaker? Per informazioni su speaker documentari, speaker italiano ed inglese e servizi relativi ai video, ti consiglio una visita a VoceProfessionale.it